È il momento di Samantha Cristoforetti, trentina spaziale
Presentata la missione spaziale «Futura» con protagonista la prima astronauta italiana
È stata presentata a Palazzo Chigi la missione spaziale «Futura», alla quale parteciperà il Capitano pilota dell'Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Samantha Cristoforetti
Partirà il prossimo mese di novembre la missione spaziale Futura, alla quale parteciperà il Capitano pilota dell'Aeronautica Militare e astronauta italiana Samantha Cristoforetti, la prima donna a portare in orbita il tricolore.
La missione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Chigi alla presenza del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega per le pari opportunità, Maria Cecilia Guerra, del Presidente dell' ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Enrico Saggese e del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.
Durante la conferenza è stato anche presentato il logo della missione ISS (Stazione Spaziale Internazionale) 42/43.
L' idea grafica alla base del logo è stata selezionata con il concorso «Disegna la Missione di Samantha Cristoforetti» (immagine qui sotto).
«Andremo avanti nel ricordo del Generale Broglio, padre dell'astronatuica italiana – ha detto il Gen. Preziosa nel corso della conferenza stampa – perché il passato ci serve per piantare qualcosa per vincere il futuro.»
Il Capo di SMA ha sottolineato poi l’importanza degli esperimenti che saranno realizzati.
«Uniti all'impegno dell'Aeronautica Militare per il Paese, che va dal servizio meteorologico, alla sicurezza delle linee di comunicazione aerea, al trasporto sanitario – ha aggiunto – ci servono per vincere il futuro, soprattutto negli ambienti dove la richiesta di competenza è massima per lo sviluppo della tecnologia.»
La partecipazione di Samantha Cristoforetti all’equipaggio della spedizione ISS 42/43 conferma il ruolo di primo piano che il nostro Paese ha nel settore spaziale e, in particolare, nell’attività di ricerca sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Il Trentino, inoltre, può essere orgoglioso di aver dato prova che le donne hanno le stesse opportunità degli uomini.
Samantha Cristoforetti è nata a Milano il 26 aprile 1977, ma è originaria ed è cresciuta a Malé.
Dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico a Trento si è laureata in ingegneria all'Università Tecnica di Monaco di Baviera.
Dal 2001 ha frequentato il corso Borea V dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dove nel 2005 ha conseguito la laurea in Scienze Aeronautiche e la nomina a ufficiale del ruolo naviganti normale.