La Val del Chiese commemora il centenario della Grande Guerra
L’Ecomuseo Valle del Chiese mette in campo il «Festival Altrotempo» 8-10 agosto
>
Dall’8 al 10 agosto un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti della storia, ma anche per le famiglie, i bambini ed i giovani.
Il programma 2014 del festival storico organizzato da ormai tre anni dall’Ecomuseo della Valle del Chiese in collaborazione con il Consorzio Turistico nello splendido Forte Larino (Lardaro), si rivolge davvero a tutti con spettacoli, visite guidate, aperitivi musicali e divulgazione.
Nell’anno dedicato alla commemorazione Centenario della Grande Guerra, lo sguardo dell’evento abbraccia la Valle del Chiese e le Giudicarie intere, affrontando il tema del rapporto tra guerra e informazione non solo al tempo della Grande Guerra, ma anche parlando dei conflitti di oggi che occupano quotidianamente le prime pagine dei tg.
Dai servizi giornalistici e televisivi, alle letture più disparate, passando da espliciti manifesti sino agli insospettabili cartoon, la «battaglia delle parole» e la manipolazione delle informazioni, ha nei secoli condizionato l’opinione pubblica ed ancor oggi vede fronteggiarsi un vero proprio esercito di guerrieri «armati di penna».
Un tema tanto delicato quanto affascinante quello dell’informazione che verrà affrontato da molteplici punti di vista: da quello del soldato che si trova faccia a faccia con la morte e con i fantasmi della propria coscienza, da quello del bambino al quale l’irrazionalità della guerra va in qualche modo spiegata, da quello dei civili che la guerra la subiscono, a quello del reporter che la guerra la racconta, passando ancora per gli eserciti che la guerra la alimentano e sostengono.
Un viaggio dentro alle coscienze, alle speranze ed alle paure, non per giudicare ma per raccontare quello che la guerra è e quello che la guerra provoca nelle persone.
Come di consueto AltroTempo vuole offrire la possibilità di leggere attraverso la storia, di prendere spunto da un periodo storico per aprire a riflessioni universali e soprattutto attuali.
Nell’anno del Centenario, l’evento propone un ricco programma di eventi che animano i grandi «teatri» della valle, ancora oggi fieri e silenziosi testimoni del tempo e della storia.
Forte Larino, Forte Corno ed il Cimitero monumentale austroungarico di Bondo in occasione della tre giorni, diverranno veri e propri palcoscenici su cui andranno in scena spettacoli, concerti, mostre, visite guidate animate ed attività dedicate ai più piccoli.
Fra gli appuntamenti imperdibili
Venerdì 8 agosto ore 20:30 al cimitero monumentale di Bondo il giornalista Rai e reporter di guerra Raffaele Crocco ci condurrà all’interno delle guerre di oggi, da quelle più mediatiche a quelle quasi invisibili, per parlare attraverso la sua esperienza diretta del diritto all’informazione.
Sabato 9 agosto ore 11:00 (replica ore 14:30) nell’imponente Forte Corno il concerto-spettacolo multimediale «L’angelo del soldato», un viaggio emozionale nell’anima e nella testa dei combattenti fra proiezioni multimediali e sonorità da scoprire in cuffia.
Sabato 9 agosto ore 21:00 nel parco di Forte Larino spazio alla musica con il tributo all’artista statunitense figura chiave del «movement», il movimento di protesta americano «Bob Dylan» con la «Slow Train band» una delle migliori band dedicate al repertorio di Bob Dylan, tanto da essere l’unico gruppo italiano invitato al DylanFest, il prestigioso festival internazionale irlandese.
Domenica 10 ore 21:00 a Forte Larino il suggestivo spettacolo «Pace in guerra».
Dalla maestria della compagnia «I teatri soffiati» un’emozionante viaggio nelle storie della gente comune e del loro sforzo eroico e sovrumano per resistere alla normale assurdità dell’odio.
Sabato e domenica dalle 14:30 spazio ai bambini con divertenti attività laboratoriali tutte dedicate a loro e spettacoli di teatro famiglie con «Alice ed i diritti delle meraviglie» e «La battaglia di Emma».
Ed ancora visite guidate alle fortezze di Larino, Corno ed al museo della grande Guerra in Valle del Chiese, escursioni, reading musicali, visite animate, mostre e percorsi espositivi visitabili dalle 10.00 del mattino sino a sera.
Un festival dal programma molto inteso ed articolato, organizzato dall’Ecomuseo della Valle del Chiese grazie al sostegno del Consorzio dei Comuni B.I.M. del Chiese, del servizio attività culturali della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità delle Giudicarie, dell’Amministrazione Comunale di Lardaro e del Coordinamento teatrale Trentino e che vede la collaborazione di più di venti soggetti fra enti culturali, associazioni e gruppi volontari.
Per conoscere il dettaglio degli eventi www.ecomuseovalledelchiese.it