Canottaggio, altro titolo italiano per la Canottieri Garda Salò

Emanuele Distaso e Martin Papa vincono nel doppio Jr ai Campionati Italiani di Fondo

>
Ai Campionati Italiani di Gran Fondo per le specialità del doppio e quattro senza, disputati domenica 31 ottobre sul lago di Varese, Emanuele Distaso e Martin Papa hanno vinto il titolo italiano nel doppio junior in una gara dall’alto valore tecnico.
Per la Canottieri Garda è il primo successo in questa categoria, mentre per Distaso e Papa si tratta del secondo titolo italiano conquistato in un mese, dopo la vittoria del Campionato Italiano Under17 con il quattro di coppia maschile lo scorso settembre.
Una dimostrazione della continua crescita sportiva di questi due ragazzi e dell’ottimo livello espresso dalla società gardesana, che si è presentata al via di questo campionato con ben sei equipaggi.
 
Un’ulteriore soddisfazione è arrivata dal 4 senza ragazze, che ha guadagnato la medaglia di bronzo. L’equipaggio composto da Carlotta Zanca, Giulia Maroni, Gemma Fontana e Anna Benedetti è riuscito infatti a fare un salto di qualità rispetto alle prime gare del calendario, invertendo il ranking di questa stagione.
Ha vinto invece la medaglia d’argento il quattro di coppia cadetti composto da Christian Lazzaroni, Francesco Comoletti, Attilio Storari e Giovanni Longo Simonini, vinta sempre a Varese nella Regata Nazionale di Fondo Allievi e Cadetti.
 
«È stato un weekend positivo per la nostra squadra e ognuno dei sei equipaggi in gara ha confermato il buon lavoro svolto fino ad ora. Spicca la vittoria nel doppio junior, per certi versi inaspettata per come abbiamo approcciato la preparazione a questo campionato. Usciamo consapevoli che il livello in molte specialità si sta alzando notevolmente e focalizzati sugli aspetti da migliorare per cercare di mantenerci sempre su questi standard», commenta Francesco Niboli, allenatore che ha accompagnato la squadra.
 
  Società Canottieri Garda Salò 
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.