Curling, torneo stagionale a Niagara Falls, Ontario
L’Italia si qualifica ai play-off del Tour Challenge con entrambe le squadre
Foto di Anil Mungal.
A Niagara Falls è giunta al termine la fase a gironi del primo torneo stagionale del Grand Slam of Curling. Ottime notizie per il movimento azzurro, che accede ai quarti di finale sia con gli uomini che con le donne.
Nella notte europea tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre, il Tour Challenge ha emesso i primi verdetti. La fase a gironi del torneo inaugurale del Grand Slam of Curling è giunta a conclusione.
Pertanto, si è compiuta la scrematura atta a determinare le squadre destinate a giocarsi il successo nei play-off dell’edizione 2023 dell’appuntamento di Niagara Falls (Ontario).
L’Italia maschile, composta da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), vantava un bilancio di 3 vittorie in altrettante partite prima di affrontare gli scozzesi del Team Mouat.
Gli azzurri hanno perso 4-6 in un match deciso dalla miglior partenza dei britannici (issatisi sul 3-0 dopo due e end e sul 5-2 dopo cinque).
Cionondimeno, la battuta d’arresto risulta ininfluente ai fini dell’accesso ai play-off.
L’Italia femminile, formata Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) – accompagnate da Angela Romei (Fiamme Gialle) nel ruolo di riserva – avevano incamerato 2 affermazioni e 1 sconfitta nei match antecedenti a quello contro le sudcoreane del Team Ha.
Il quartetto tricolore ha artigliato una cruciale vittoria per 5-4 all’extra end.
La sfida è stata in perenne equilibrio, ma le italiane hanno avuto il grande merito di marcare il punto decisivo rubando la mano. In questo modo si sono qualificate a loro volta ai play-off.
La fase a eliminazione diretta comincerà nel pomeriggio europeo di sabato per poi proseguire sino a notte inoltrata.
Quarti di finale e semifinali si disputano nello stesso giorno, mentre domenica sono programmate solo le finali.