«Una politica di bilancio solida e socialmente sostenibile»
Il commento di Kompatscher sull'approvazione dell'assestamento del bilancio 2023
Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (28 luglio) il disegno di legge presentato dalla Giunta provinciale «Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano per l'esercizio finanziario 2023 e per il triennio 2023-2026» (n. 145/2023).
Il documento specifica come la Provincia utilizzerà il risultato amministrativo positivo dell'anno precedente.
In totale l'assestamento del bilancio di previsione 2023 dispone di circa 568 milioni di euro.
Di questi, circa 192 milioni confluiranno nel contratto collettivo d'intercomparto.
Circa 100 milioni di euro saranno messi a disposizione dell'agricoltura, della silvicoltura e della Protezione civile, tra l'altro per combattere il bostrico.
Altri 62,5 milioni di euro saranno messi a disposizione del settore sanitario, altri 28 milioni di euro per il settore abitativo e altri 40 milioni di euro per i Comuni.
Il presidente e assessore alle finanze, Arno Kompatscher, la cui firma è apposta sul disegno di legge per il bilancio di assestamento, sottolinea che il bilancio provinciale è cresciuto costantemente negli ultimi anni.
I motivi sono da un lato gli accordi finanziari e le normative raggiunte con Roma, dall'altro lo sviluppo economico positivo e il conseguente aumento delle entrate fiscali.
«L'Accordo di Milano e la regolamentazione finanziaria del 2014 – afferma Kompatscher – ci garantiscono la possibilità di finanziare la nostra Autonomia e di conseguenza di poter esercitare le nostre competenze. Possiamo quindi costruire su una solida base giuridica.»
Tuttavia, il presidente è convinto che la politica finanziaria e di bilancio non sia solo solida, ma anche socialmente sostenibile.
«Le entrate fiscali della Provincia sono cresciute senza gravare maggiormente sulle famiglie.
«L'aumento del gettito fiscale non è dovuto a un aumento delle imposte, ma alla crescita economica.
«Il fatto che l'Alto Adige sia al terzo posto in un confronto europeo del prodotto interno lordo delle regioni, sottolinea il successo economico dell'Alto Adige.»
Il presidente esprime preoccupazione per la distribuzione della ricchezza, poiché molte persone sono in difficoltà di fronte all'inflazione e all'elevato costo della vita.
In questo contesto, Kompatscher sottolinea che la Provincia ha recentemente speso molto di più per i servizi sanitari e sociali.
«Abbiamo investito molto di più in entrambi i settori rispetto allo sviluppo del bilancio.»
Una politica di bilancio sana e sociale è fondamentale in vista degli sviluppi demografici e sociali, ha affermato.
«I negoziati finanziari di successo condotti negli ultimi anni hanno posto le basi per questo», – ha aggiunto.
«Nonostante la solida situazione di bilancio, dobbiamo ancora affrontare sfide importanti in molti settori.
«Tuttavia, la Giunta provinciale sta affrontando i problemi esistenti in modo orientato alla soluzione, ad esempio nel settore sanitario, degli alloggi a prezzi accessibili, nella pianificazione territoriale e nel trasporto pubblico locale, solo per citarne alcuni», – ha affermato il presidente nel suo discorso di replica durante l’odierna seduta del Consiglio provinciale.