Fare una cena e un pernottamento come migliaia di anni fa?
Ecco come si può vivere un’esperienza preistorica nelle Palafitte di Ledro sul Lago con il concorso WEB
Compiere un salto all’indietro nella storia di alcune migliaia di anni e provare l’esperienza di trascorrere una giornata preistorica, vivendo e dormendo nella Palafitte sul Lago di Ledro, in Trentino, oggi patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Sinora ha rappresentato un sogno ma oggi grazie al concorso lanciato dal Comune di Ledro e promosso dal Consorzio Turistico di valle, che si chiuderà il prossimo 30 giugno è una esperienza alla portata di tutti.
Infatti, compilando il form sul sito del Consorzio Turistico Valle di Ledro (INFO www.vallediledro.com/notte-in-palafitta-2017) chiunque potrà così realizzare il sogno ancestrale di provare le emozioni dei nostri antenati, dormendo in una delle capanne di legno, paglia e argilla ricostruite a imitazione delle originali sul lungo lago a Molina, proprio accanto al sito archeologico Patrimonio dell’Umanità. E questo dopo aver gustato una cena a base di pietanze preistoriche.
Insomma ciò che sinora poteva sembrare esclusivamente la trama di un film o di un cartone animato (ricca è la bibliografia al riguardo) si potrà trasformare in realtà la sera del prossimo 6 agosto nella zona delle palafitte preistoriche tutelate dall’Unesco, dove sorge il Museo oggi gestito dal Muse.
Per tentare la fortuna e regalarsi gratuitamente un pernottamento per due persone basta completare entro il 30 giugno il format presente sul sito della Valle di Ledro e attendere il 15 luglio quando è prevista l’estrazione dei vincitori da parte del Comune.
Per chi vince ci sarà l’opportunità di farsi catapultare per 24 ore nell’età del bronzo, tra sciamani, scheggiatori di selce e tessitori che richiamano il tardo neolitico, in una zona dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Lo scorso anno a provare l’esperienza furono la signora Lorena Sorenti, di Piacenza con la figlia Erica alla prima completa esperienza preistorica.
Una esperienza indimenticabile – il loro commento – arricchita anche dalla partecipazione ai riti propiziatori prima del sonno e dall’accensione del fuoco sacro usando la pietra focaia e l'archetto in legno.
Il primo premio prevede un soggiorno di due giorni (una notte) per due adulti ed eventuali figli (massimo tre) in Val di Ledro con cena preistorica, pernottamento in una delle Palafitte di Molina di Ledro e gadget della Valle di Ledro.
L’arrivo è fissato nella giornata di domenica 6 agosto e la partenza lunedì 7 agosto, con la possibilità di visitare il Muse di Trento.
Il secondo premio da diritto alla cena preistorica per due persone domenica 7 agosto e un gadget della Valle di Ledro.