Francesca Stoppa bronzo nei 200 delfino, Rari Nantes da record
La promettente nuotatrice trentina ha guadagnato l’accesso alla finale col quarto tempo utile e ha fatto una gara strepitosa
Grandi soddisfazioni per la Rari Nantes Trento anche nell’ultima giornata dei Campionati Italiani Giovanili Estivi di nuoto disputati al Foro Italico di Roma dal 6 al 9 agosto.
Dopo il bronzo di Arianna Bridi negli 800 stile libero e l’argento di Francesca Stoppa nei 100 delfino, è proprio quest’ultima a salire nuovamente sul podio nei 200 delfino categoria cadette.
La promettente nuotatrice trentina, dopo aver guadagnato l’accesso alla finale col quarto tempo utile, conferma il suo momento magico con una gara strepitosa.
In testa fin dalla partenza, a metà gara rimangono tre atlete di altissimo livello a contendersi la vittoria finale e piombano all’arrivo racchiuse in soli sette decimi.
Francesca Stoppa alla fine è terza dietro ad Annis (Atlantide) e Corapi (RN Torino) e può nuovamente sorridere sul podio del Foro Italico con la sua seconda medaglia in pochi giorni.
Ottimo anche suo il riscontro cronometrico di 2.15.74 col quale si migliora di quasi cinque secondi in un anno.
Sfortunata ma da applausi la prova di Arianna Bridi nella finale dei 400 stile libero, dove termina al quarto posto per soli 22 centesimi dopo oltre 4 minuti di gara.
Si tratta comunque di una prestazione storica: infatti il crono finale di 4.20.36 migliora il precedente record regionale detenuto dall’altoatesina Stefania Piccoli dal lontano 1988.
Con questo primato la rarinantina Arianna Bridi si conferma la più forte fondista di sempre della regione: suoi sono infatti tutti i record delle lunghe distanze, ovvero 400, 800, 1.500, 3.000 e 5.000 metri stile libero.
Nella giornata conclusiva da segnalare inoltre la prestigiosa finale dei 200 delfino junior conquistata dalla giovane Sara Zanetti e conclusa al decimo posto, le buone prestazioni nelle batterie del mattino di Arianna Boniatti (50 ran a – 28esima) e Amanda Bonvecchio (50 stile libero – 27esima) e il record provinciale assoluto della staffetta 4x100 mista della Rari Nantes Trento composta da Dall’agnol (dorso), Boniatti (rana), Stoppa (delfino) e Zanetti (stile) con il tempo di 4.29.55 che le colloca al quindicesimo posto in graduatoria.
Al termine dei Campionati Estivi il bilancio per la storica società di Trento (fondata nel 1930) e quello di una grande squadra: un argento, due bronzi, altri cinque piazzamenti nelle top ten nazionali, otto finali disputate, quattro record provinciali/regionali siglati, ma soprattutto l’ottavo posto in Italia nella classifica a squadre femminile (categoria cadette) e il diciannovesimo posto nella classifica generale confermano la Rari Nantes Trento tra le migliori realtà del nuoto italiano.