«Lavori in corso», con Ale & Franz
Mercoledì 19 febbraio ore 20.45 al Teatro comunale di Pergine
Ale & Franz, il duo comico amato dal grande pubblico grazie al successo riscosso a Zelig e in altri spettacoli televisivi, porta a Pergine Lavori in corso, sua ultima produzione, con nuove situazioni e personaggi, insieme alle improvvisazioni ogni sera diverse grazie all’imprevedibile incontro col pubblico. Testi di Ale & Franz e Antonio De Santis, regia di Alberto Ferrari.
Nello spettacolo i due comici alternano le situazioni più riuscite della loro carriera a nuove intuizioni.
La comicità di Ale e Franz raccoglie in sé l’antica eredità delle grandi coppie della storia comica italiana che, battuta dopo battuta, riesce a centrare l’obiettivo di far ridere il pubblico, in una corsa incalzante verso il puro nonsenso.
Lavori in corso è letteralmente uno spettacolo unico e irripetibile, nel senso che le trovate dei due comici hanno bisogno del pubblico e dell'improvvisazione per essere sviluppate, con un risultato sempre diverso e imprevedibile.
«Non mancheremo di portare con noi alcuni momenti del nostro repertorio classico, dalla panchina al noir, alternandoli a parti inedite, in cui poterci sentire complici col pubblico, nello scoprire battute o reazioni inaspettate. Già…perché è il pubblico il perno fondamentale di Lavori in corso. Sarà lui ad aiutarci nella crescita e nella maturazione di quello spettacolo che, strada facendo, tappa dopo tappa, prenderà forma. Ascolteremo il pubblico, lo cercheremo, ci fideremo, come sempre è stato, di lui... e solo alla fine di questo cammino ci gireremo indietro per vedere quanta strada abbiamo fatto insieme...»
Ale Franz
Alessandro Besentini e Francesco Villa, meglio noti come Ale & Franz, si incontrano nel 1992 al Centro Teatro Attivo di Milano, dove frequentano corsi e laboratori alla ricerca di un futuro artistico.
Dal 1995 il duo assume la denominazione di «Ale e Franz» debuttando nello spettacolo Dalla A alla Z.
Inizia così una carriera segnata da numerosi successi fra cui, per la tv, Zelig e Mai dire gol.
Nel 2007 sono autori del loro primo programma: Buona la prima!, nel quale i due attori improvvisano a partire dai suggerimenti estemporanei degli ospiti, che forniscono il punto di partenza della storia, ma non il seguito, nella tradizione della «improv comedy».
Al cinema Ale e Franz sono stati protagonisti dei film La terza stella e Mi fido di te.
Il 29 agosto del 1997 Paolo Chiavenna, grande amico dei due attori, a seguito della scoperta di un asteroide l’ha battezzato in loro onore «15379 Alefranz».