Carmine Abate a Bruxelles presenta «La collina del vento»

Per iniziativa dell'Ufficio della Provincia autonoma di Trento nella capitale belga, della Trentini nel mondo e della Banca Monte Paschi Belgio

Dopo la pausa estiva riprendono a Bruxelles gli appuntamenti culturali organizzati dall'Ufficio della Provincia autonoma di Trento nella capitale del Belgio e dell'Unione europea.
Venerdì 28 settembre si terrà il IV Incontro con l’Autore, organizzato in collaborazione con l’Associazione Trentini nel mondo e con la Banca Monte Paschi Belgio.
Carmine Abate, fresco vincitore del Premio Campiello 2012, Cinquantesima edizione, presenterà il romanzo «La collina del vento», premiato a Venezia lo scorso 1 settembre, di cui abbiamo già dato risalto (vedi articolo).
 
Come narratore, Carmine Abate ha esordito in Germania con «Den Koffer und weg!» nel 1984.
In seguito ha scritto numerosi romanzi pubblicati da Mondadori e tradotti anche in diversi paesi europei ed extraeuropei.
Nei romanzi di Carmine, la scrittura fluida e seducente dà vita a storie familiari, di migrazioni e di ritorni, di andata e di ritorno, nella memoria e nel presente, dove i protagonisti si raccontano con grande umanità in realtà sociali mutevoli e spesso contraddittorie.
Le storie di Abate invitano a riflettere sulle identità, sulle radici, sul confronto fra culture diverse e sulla ricchezza che può nascere da ogni incontro voluto e accettato.
 
L'appuntamento con Carmine Abate è a Bruxelles venerdì 28 settembre, alle ore 19.00, preso l'Espace Banca Monte Paschi Belgio, Avenue d’Auderghem 22-28.
Modera l’incontro il direttore della Rappresentanza del Trentino, mentre la Libreria Piola metterà a disposizione del pubblico il romanzo che potrà essere dedicato dall’autore.