Solidarietà a tavola in Vallagarina, tutto merito delle donne
L’attività lavorativa e commerciale di produzione di pasti d'asporto delle «Formichine» rappresenta il primo caso di impresa sociale in Trentino
La Comunità della Vallagarina ha siglato una convenzione con le Formichine per i pasti scolastici rivolti alle elementari e medie della scuola paritaria Veronesi. Il servizio è attivo dall’inizio dell’anno scolastico, il menù è quello proposto dalla Comunità della Vallagarina nelle mense scolastiche del territorio e predisposto dal Servizio di Dietetica e nutrizione Clinica dell’Ospedale di Rovereto.
Per quanto riguarda la fornitura delle materie prime, il servizio si avvale della ditta Risto3.
Il progetto delle Formichine è partito in sordina nel 2008, da un libro «Cuori di donne» scritto da 42 donne roveretane e rappresenta un’offerta formativa e lavorativa per donne in difficoltà.
Di recente è stato avviato un laboratorio di cucina d’asporto nella casetta di via della Gora, che va ad aggiungersi a quelli già attivi in via Benacense II di packaging e di stireria.
Ogni lunedì e mercoledì (giorni di frequenza scolastica anche pomeridiana) le Formichine sfornano oltre 200 pasti per la scuola elementare e media delle Veronesi, oltre al freeway e al servizio di gastronomia rivolto all’esterno.
In cucina lavorano 8 donne guidate dallo chef di Terra Madre Massimiliano Arer con la supervisione al progetto delle Formichine da parte di Andrea Silli (che è responsabile delle «Borse lavoro»).
L’attività lavorativa e commerciale di produzione di pasti d'asporto delle Formichine rappresenta il primo caso di impresa sociale in Trentino e fa da apripista per un nuovo modo di affrontare un'attività a carattere sociale nella sua completezza.
Il progetto è stato varato dalla Fondazione Opera famiglia materna di Rovereto ed è nato dalla volontà di dare un seguito alla mission della Fondazione, e cioè accogliere donne sole e in difficoltà con l'obiettivo di sostenerle nella socialità e condurle alla piena autonomia.
Un percorso importante che concretizza il sostegno alle donne al quale la Comunità della Vallagarina ha aderito con convinzione.