Con Eva di Rita Pelusio torna il teatro a Borgo Valsugana

La rassegna estiva si svolge dal 1° luglio al 29 agosto nella piazza centrale

Rita Pelusio.

E uscimmo a riveder… Teatro! è l’emblematico e propiziatorio titolo con cui il Comune di Borgo Valsugana dà il via alla rassegna teatrale estiva realizzata in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, dopo un lungo periodo di assenza dello spettacolo dal vivo nel centro della Valsugana orientale a causa della pandemia da Covid-19.
Sei appuntamenti, dall’1 luglio al 29 agosto alle ore 21.00, animeranno la piazza Degasperi con proposte per i diversi tipi di pubblico, da quello dei più piccoli fino a quello dei numerosi affezionati al teatro che tanto hanno atteso il riaccendersi delle luci sul palcoscenico.
 
Il primo spettacolo ad andare in scena, giovedì 1 luglio, sarà l’ironico quanto dissacrante Eva.
Diario di una costola, di e con Rita Pelusio: ispirandosi al Diario di Eva di Mark Twain, l'attrice e autrice milanese dà vita a una figura curiosa e ribelle che si affaccia al mondo con uno sguardo ancora puro.
Eva è un clown, un fou irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell'umanità: accettare le regole o disubbidire.
 
Seguiranno tre spettacoli di teatro per bambini e ragazzi.
Il 17 luglio Nando e Maila con Kalinka presenteranno uno strabiliante show di circo contemporaneo, in cui la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie.
Il 31 luglio sarà il momento di Collettivo Clown con Balloon Adventures, il viaggio di due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, all’inseguimento di un palloncino.
Il 14 agosto spazio al teatro-circo con le acrobazie aeree e la giocoleria di Teatro nelle Foglie, con La dolce follia.
 
La programmazione proseguirà con due produzioni che percorrono il filone ironico scelto per questo ritorno a teatro a Borgo Valsugana.
Dopo l'acuta comicità di Rita Pelusio, saranno i Fratelli Dalla Via il 20 agosto con Piccolo Mondo Alpino a far sorridere il pubblico, raccontando a modo loro, da veneti d'alta quota quali sono, la realtà della vita di montagna, quella dei turisti e quella dei montanari.
Ultimo appuntamento, infine, il 29 agosto, quando la compagnia vicentina Stivalaccio Teatro porterà in scena Don Chisciotte. Tragicommedia dell’arte.
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca di Borgo Valsugana: 0461.754052, [email protected]. Info: www.trentinospettacoli.it.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro del Polo Scolastico A. De Gasperi, Via XXIV Maggio, 7 Borgo Valsugana.