Parte domani 16 giugno per dedicare il proprio tempo all’Africa

Carmelo Fanelli pediatra storico e Presidente del gruppo di Medici con l’Africa Cuamm Trentino è in partenza per l’Angola

Carmelo Fanelli, pediatra storico di Medici con l’Africa Cuamm e anima del gruppo d’appoggio del Trentino, è pronto per partire per Chiulo, in Angola, per una missione di cinque settimane in cui lavorerà nell’ospedale locale, per assicurare la continuità dell’intervento nel reparto di pediatria.
Cinquantanove anni, pediatra di base di Pergine Valsugana, Carmelo Fanelli ha alle spalle diverse esperienze sul campo in Africa: in Tanzania nella fine degli anni ’80, in Angola negli anni 2000 e Mozambico ed Etiopia tra il 2010 e il 2014.
«L’Africa – racconta Carmelo Fanelli – è qualcosa a cui si appartiene e che ti appartiene, oggi la metto tra le cose più care che ho e come tutte le cose care, è giusto dedicarci del tempo. Per questo, quando dal Cuamm mi hanno chiesto di ripartire per l’Angola, ho dato subito la mia disponibilità. Sono stato a Chiulo dieci anni fa e oggi sono in contatto con i medici rientrati e con quelli che lavorano sul posto: so che si sta facendo un grande lavoro sul territorio, per la prevenzione e la lotta alla malnutrizione e nell’ospedale, dove è attivo il progetto Prima le mamme e i bambini, per garantire l’accesso al parto sicuro e alle cure per le donne e i neonati.»
 
L’intera regione del Cunene, dove si trova l’ospedale di Chiulo, soffre da più di un anno per il perdurare della siccità, condizione che porta a scarsità di cibo e malnutrizione: «Certo – spiega Fanelli – la malnutrizione non è una sindrome in cui ci si imbatte qui in Italia e da medico sarà di nuovo una sfida da affrontare: i bambini malnutriti sono bambini di porcellana, fragilissimi e da trattare con attenzione. Però sono convinto che potremo lavorare bene, anche sul territorio, come si sta già facendo, andando nei villaggi e formando la popolazione sui segnali di allarme.»
Un legame solido quello tra il Trentino e l’Angola: solo nel febbraio 2016 infatti è rientrato sempre da Chiulo Fabio Battisti, chirurgo di Borgo Valsugana che a sua volta impegnato come volontario con Medici con l’Africa Cuamm.
Carmelo Fanelli non dedica il suo tempo all’Africa solo partendo per il continente, ma anche come presidente del gruppo di appoggio Medici con l’Africa Cuamm Trentino, molto attivo sul territorio con le sue iniziative di sensibilizzazione, per diffondere i valori di Medici con l’Africa Cuamm e portare l’attenzione sul tema della salute dei più poveri in Africa.
In questi anni, 37 operatori (medici e non) originari del Trentino Alto Adige sono partiti insieme a Medici con l’Africa Cuamm.