Seria esercitazione di protezione civile: evacuazione di Piazzo
Domenica 28 maggio sarà simulata una calamità che colpirà il paese con conseguente soccorso ed evacuazione dei suoi abitanti
Per rendere più reale il tutto, il tipo di calamità (frana, esondazione, grande incendio, terremoto, etc.) sarà comunicato al comandante del Corpo volontario dei Vigili del fuoco Gianni Gasperotti, dalla Centrale operativa della Protezione civile provinciale, solo domenica mattina.
Si tratta del primo caso in Trentino di una simulazione di un piano di protezione civile comunale che coinvolge un intero paese.
Le operazioni, supervisionate dall’ingegner Andrea Rubin Pedrazzo del Dipartimento provinciale della protezione civile che sarà presente in qualità di osservatore, inizieranno non prima delle 9 e termineranno entro le 13.
Allo scattare dell'allarme, i cittadini saranno invitati a seguire le istruzioni comunicate in base al tipo di calamità.
Sul territorio opereranno i Vigili del fuoco volontari, la croce rossa, i Vigili urbani e le Forze dell'ordine, il Corpo forestale provinciale e la Protezione civile provinciale; saranno loro, in raccordo con la Sala operativa comunale, a dettare procedure, tempi e modalità.
Spiega la sindaca di Romina Baroni, che è la massima autorità decisionale in caso di emergenza, nella sua lettera ai residenti: «Ai cittadini di Piazzo chiediamo la massima collaborazione anche ai fini di auto-apprendimento delle procedure. Come ci insegnano popolazioni più vulnerabili alle calamità, la prevenzione è il miglior modo per evitare o limitare le conseguenze: prevenzione e formazione devono riguardare non solo le strutture istituzionalmente preposte, ma tutta la popolazione. Le persone che per motivi di salute o altro non possono abbandonare la propria abitazione saranno censite e, trattandosi di un’esercitazione, lasciate nelle loro case.»
Sapere come comportarsi e cosa fare in caso di calamità è spesso fondamentale per salvare la propria vita e quella dei propri familiari.
Con questo obiettivo, il Comune di Villa Lagarina ha elaborato, in collaborazione col dipartimento di Protezione civile provinciale, il Piano di protezione civile comunale approvato dal consiglio comunale.
Il documento precisa i servizi di presidio territoriale, logistico e di pronto intervento, pianifica le attività di gestione dell'emergenza, individua le modalità per il reperimento delle risorse organizzative, umane e strumentali.
Ma fondamentale è che a contribuire siano anche i cittadini, che se adeguatamente formati ed esercitati aumentano le possibilità di sopravvivenza propria e facilitano gli interventi conseguenti dei soccorsi.
Le operazioni si concluderanno entro le 13, ma per chi lo desidera ci sarà anche la distribuzione del pranzo, che del resto fa parte dell'esercitazione.
Sarà infatti allestita una cucina da campo dall’associazione Borgoantico che, per questo particolare evento, ha sottoscritto una convenzione temporanea diventando soggetto volontario di protezione civile.
Spiega ancora la sindaca: «Trattandosi di un’esercitazione non è obbligatorio prendervi parte. Tuttavia mi preme sottolineare la grande importanza di queste operazioni che ottengono il massimo risultato se partecipate da tutta la popolazione: testare e affinare le procedure operative è fondamentale sia per accrescere la capacità di governare un eventuale post-evento sia per contribuire alla formazione e informazione di tutti noi, cittadini, addetti ai lavori, soccorritori. L’impegno che chiedo ai cittadini per la mattina di domenica deve essere visto come un’occasione di incontro della comunità e soprattutto come un momento di piena collaborazione per conoscere e affrontare insieme possibili rischi che un evento calamitoso potrebbe determinare. Naturalmente tutti ci auguriamo che nulla debba mai accadere realmente e coloro che non partecipano all’esercitazione di evacuazione della frazione di Piazzo sono in ogni caso pregati di rimanere in casa o di lasciare la zona delle operazioni entro le 9 e fino a cessato allarme.»
È attivo un numero informazioni, operativo anche per tutta la domenica mattina: 0464 494230.