Zublasing oro e record mondiale nella carabina «3 posizioni»
A Baku la tiratrice altoatesina (carabinieri) ha conquistato l'oro in questa specialità
>
Ancora medaglie per la squadra Italiana di Tiro a Segno ai Giochi Olimpici Europei di Baku dove questa mattina Petra Zublasing (Carabinieri) ha conquistato l'oro nella carabina sportiva 3 posizioni donne.
Una prestazione straordinaria che le ha permesso di siglare anche il record mondiale di finale in questa specialità (464.7).
La tiratrice altoatesina, che ha stabilito anche il record di qualificazione ai Giochi Olimpici Europei piazzandosi in cima alla classifica, ha confermato ancora una volta il suo talento.
Dopo aver conquistato il titolo mondiale nell'aria compressa lo scorso anno ai Campionati di Granada, Petra ha dimostrato di essere tra le migliori al mondo anche nelle specialità a fuoco: recentemente, alla Coppa del Mondo di Changwon, aveva centrato l'argento nella stessa specialità.
In seconda posizione si è piazzata la francese Brice Laurence (454.6), assicurandosi il pass per Rio 2016. Al terzo posto l'austriaca Olivia Hofmann. Sfiora la finale l'altra azzurra in gara, Sabrina Sena (Forestale), che ha dovuto accontentarsi dell'11esimo posto (578).
Il Presidente UITS Obrist ing. Ernfried, presente a Baku per sostenere ed incoraggiare gli atleti, ha premiato la Zublasing insieme al Rappresentante del Comitato Olimpico Inglese Sir Kevin Killy.
Niccolò Campriani, compagno di squadra e di vita della tiratrice azzurra, ha ricoperto il ruolo di commentatore in sala finali durante il cambio di posizione.
Domani saranno in gara Giuseppe Giordano (Esercito) e Dario Di Martino (Forestale) nella pistola libera.
Risultati Carabina sportiva 3 posizioni donne
1. ZUBLASING Petra (ITA) 464.7; 589
2. BRIZE Laurence (FRA) 454.6; 580
3. HOFMANN Olivia (AUT) 579
11.SENA Sabrina (ITA) 578