Maltempo in Alto Adige, la situazione più critica in Val Pusteria
Numerosi disagi su tutto il territorio, ma pare scongiurata l'esondazione dell'Adige. Strade chiuse, interrotta la Ferrovia del Brennero
>
Nuovo bollettino della Protezione civile provinciale per quanto riguarda il maltempo in Alto Adige. La situazione più critica si registra in Val Pusteria, in particolare a San Candido e a Sesto, dove il Rio Sesto e la Drava sono usciti dagli argini.
Nel comune di San Candido tramite il sistema per l’informazione della popolazione (BIS), le persone sono state invitate a recarsi ai piani alti portando con sé valori, alimentari, apparecchiature elettriche e vestiti.
Il consiglio è anche di chiudere porte e finestre, attenersi alle indicazioni delle forze di intervento e togliere le auto dai garage interrati.
Allestito un punto di raccolta e di accoglienza a Casa Resch, disposta anche l’allerta con la sirena della protezione civile. Identico messaggio, con l'invito a recarsi ai piani alti e togliere le auto dai garage per gli abitanti di Chiusa, comune dove nel corso della notte (attorno alle 4 e mezza) è previsto l'arrivo dell'ondata di piena del fiume Isarco.
Adige e Rienza
A proposito di fiumi, rimane alto lo stato di allerta anche per l'Adige a Bronzolo: l'ondata di piena è attesa alle 6 del mattino, con un livello stimato di 5,50 metri a fronte di un’altezza dell’argine di 6,20 metri.
Il pericolo di esondazione dovrebbe quindi essere scongiurato, anche se dalla Protezione civile provinciale ricordano che non si può escludere a priori una rottura degli argini dovuta a sovraccarico.
Altra zona critica, tornando in Val Pusteria, è quella di Vandoies, dove alle 3 di questa notte è attesa l'ondata di piena della Rienza.
Strade chiuse, interrotta la ferrovia del Brennero
I disagi a viabilità e mobilità non si contano: l'autostrada del Brennero è in funzione, pur se ad una sola corsia, chiusure e interruzioni, limitandosi alle strade principali, per le statali di Brennero, Val Venosta, Dolomiti, Val Badia, Alemagna, Val d'Ega, Val Gardena, Passo Monte Croce Comelico e Passo Lavazè (aggiornamenti in tempo reale su traffico.provincia.bz.it).
Interrotto, invece, il traffico ferroviario lungo la linea del Brennero, dove SAD e Trenitalia stanno predisponendo dei servizi di autobus sostitutivi.
Disagi, inoltre, per circa 1.500 utenze rimaste senza energia in alcune zone di Val Gardena, Val d'Ultimo, Val Senales, Corvara e Anterivo.
A disposizione della popolazione c'è il numero verde della centrale di emergenza 800751751.