In Val Rendena si sono ritrovare 37 bellissime signore d'epoca
Tra queste, una FIAT 501 S Corsa del 1924, una Balilla 508 del 1932, una Lancia Augusta del 1934, una FIAT Ardita del 1935...
Domenica 25 agosto 2013 in Val Rendena, si è svolto un raduno di auto storiche dei soci del Registro Fiat Italiano denominato «2° Tour Dolomiti di Brenta», organizzato dall’associazione RFI e dal Comune di Ragoli-Madonna di Campiglio, con la collaborazione della Cassa Rurale Adamello Brenta, dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena e con il patrocinio della Comunità delle Regole di Spinale e Manez.
L’evento ha avuto inizio alle ore 8.30 nel Comune di Ragoli (TN) con il aggruppamento e la colazione dei 37 equipaggi provenienti da Trentino, Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
La carovana è partita da Ragoli alle ore 9 alla volta di Bocenago dove, effettuata la passerella in centro al paese, ha avuto luogo una degustazione di prodotti tipici locali con le auto esposte al pubblico dalle 10 alle 11 presso il Golf Club Rendena.
Quindi, la nuova partenza con passerella nei vari borghi della Val Rendena via via attraversati fino a Pinzolo e, alle ore 12 l’arrivo in parata a Madonna di Campiglio con la sfilata per le vie del centro con la successiva esposizione al pubblico nelle piazze del centro dalle ore 13 fino alle 17.
I partecipanti alle 13 sono saliti in cabinovia sul monte Spinale presso lo Chalet Fiat dove hanno degustato il pranzo di gruppo con le autorità locali e dove sono state premiate le auto più antiche, quelle giunte da più lontano, quelle con le caratteristiche più originali e così via.
Nel pomeriggio ha poi avuto luogo anche la visita guidata alla Capanna Hofer che custodisce la storia del territorio e delle Regole di Spinale e Manez.
La manifestazione è terminata alle ore 17 con il consueto brindisi di saluto e l’arrivederci alla prossima edizione del 2015.
Tra le 37 auto, ecco le più significative
• FIAT 501 S CORSA del 1924
• FIAT 508 BALILLA del 1932
• LANCIA AUGUSTA del 1934
• FIAT 508 Cabriolet GARAVINI del 1935 BALILLA
• FIAT 1100 BERTONE del 1947
• FIAT 500 C Belvedere del 1954
• FIAT BALILLA COPPA ORO del 1934 BALILLA
• FIAT 1100 SPORT COUPE' SAVIO del 1953
• FIAT ARDITA del 1935
• FIAT 1100 del 1948
• FIAT DINO del 1967
• FIAT 500 B del 1949 TOPOLINO
• FIAT 1400 cabriolet del 1952