«Ambientiamoci!» – A Trento dal 1° settembre

Un festival diffuso per parlare di ambiente, sostenibilità e territorio

Tre giorni, tre luoghi, tre spettacoli per adulti, uno per bambini, due talk, un dj-set, un food truck agricolo e cinque bancarelle di produttori locali e sostenibili: questi i numeri del festival «Ambientiamoci!» organizzato dall’associazione Fantasio e da PequodCompagnia di Trento, in collaborazione con TeatroE, Fondazione Caritro, A.P.P.A. Azienda Provinciale per l’Ambiente.
Un festival - alla sua prima edizione - si svolgerà il primo week end di settembre.
Si parte infatti l’1 settembre nella meravigliosa cornice naturale delle Cave di Pila, in collaborazione con l’Ecomuseo dell’Argentario.
 
L’appuntamento è alle 16 nella piazza di Villamontagna per una piacevole passeggiata in compagnia di una guida del territorio che ci accompagnerà fino alle Cave di Pila (durata mezz’ora).
A seguire lo spettacolo Like a Rolling Man (con Stefano Pietro Detassis, la musica di Andrea Casna, testo e regia di Maura Pettorruso): un uomo, appena diventato padre, si interroga sul futuro di Lucia, la figlia appena nata, e del mondo in cui vivrà.
Alle 18, concerto acustico del cantautore Luciano Forlese (voce e chitarra).
 
Alle 19 un talk per approfondire il rapporto tra arte e ambiente, AmbientArti, con Emanuele Lapiana (OsuonoMio), Spazio Piera, R.A.M.  In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
Il 2 settembre il festival si sposta nel quartiere di San Martino, nel parco della Predara, in collaborazione con la Bookique.
Il programma partirà alle 16 con l’apertura delle bancarelle del piccolo mercato eco-sostenibile, del food truck agricolo a cura di CapraPunk (verdure grigliate, formaggi e gelato di capra tutto rigorosamente a km zero) e dei cocktail a tema dell’equipe della Bookique.
 
Ricco il calendario delle iniziative: alle 16 lo spettacolo in cuffia L’uomo che piantava gli alberi con Andrea Deanesi; alle 17.30 Gocciolino spettacolo a tema acquatico per bambini; alle 18.30 un talk con la Rete dei Cittadini e il comitato No Tav per approfondire il tema dell’alta velocità; alle 19.30 si replica Like a Rolling Man; alle 21 il racconto di Giuliano Comin 90 giorni in malga che narra la storia di un uomo di città alle prese con la preparazione del formaggio in malga.
A chiusura, Dj Set con la musica di All At Once. In caso di pioggia l’evento si terrà alla Bookique.
Per l’ultima giornata - 3 settembre - il festival sarà ospitato nel cortile del bar Terzo Tempo di Villazzan.
Sempre dalle 16 con l’apertura del mercatino, il food truck e i cocktail a tema del Terzo Tempo.