Un salvagente per l’Ucraina: il mondo ha perso la testa

Putin ordina l’allerta del sistema nucleare. Von der Leyen vuole l’Ucraina nella Ue. Trump accusa Biden di non essere all’altezza. Chapeau!

In questo momento forse è difficile tenere i nervi a posto, ma ci pare che nella crisi dell'Ucraina tutti abbiano perso la ragione.

Vladimir Putin ha ordinato l’allerta nucleare. Probabilmente lo ha fatto per avvisare il Mondo occidentale di non interferire nell’incontro faccia a faccia che sta per avvenire tra Russia e Ucraina, ma si tratta di un comportamento che la storia non gli perdonerà.

Ursula Von der Leyen ha proposto di far entrare l’Ucraina nell’Unione Europea. Forse non ha capito che l’attacco della Russia è stato mosso da Putin proprio per impedire che l’Ucraina si allei con l’Europa e men che meno entri a far parte della Nato. Non vuole avere i missili nel giardino dei vicini. E lei propone di spegnere l'incendio con la benzina. Grande!

Donald Trump ha accusato Biden di non essere all’altezza della situazione. Certamente il presidente USA non ha dato una buona impressione di sé, ma l’ultima persona che può dirlo è Trump, che è stato il presidente Usa del tutto impreparato e improvvisato.
Insomma è il bue che dà del cornuto all’asino. Un bel tacer non fu mai scritto.
 
Probabilmente domani l’oro e il petrolio andranno alle stelle, mentre il rublo e la borsa andranno alle stalle, ma noi restiamo ottimisti.
Ci sono ancora molte personalità in grado di prendere in mano la situazione.
È vero che Putin si è infilato in un cul de sac, né più né meno di come hanno fatto prima di lui gli Usa in Vietnam e l’URSS in Afghanistan, ma in qualche modo si uscirà anche da questa situazione decisamente incredibile e inaspettata. Folle.

Insomma, pare che stavolta non basti un salvagente per non annegare in questo mare di cazzate, ma noi ci crediamo ancora.