Contro le truffe ai danni di anziani e non solo

L'amministrazione comunale di Nago-Torbole presenta un progetto di prevenzione per il contrasto ai mascalzoni

L'amministrazione comunale di Nago-Torbole, in collaborazione col personale dell'Arma dei Carabinieri e la parrocchia di Nago-Torbole, presenta un progetto di prevenzione per il contrasto delle truffe e dei furti ai danni degli anziani e non solo.
Gli incontri per imparare a riconoscere il pericolo e sapere come comportarsi di fronte al raggiro si svolgeranno giovedì 26 gennaio alle 15.00 all’oratorio di Torbole (via R. Pontalti 7) e sabato 28 gennaio alle 15.00 alla Casa sociale di Nago (Piazzola n. 35).
Interverranno il comandante della stazione Carabinieri di Nago-Torbole luogotenente c.s. Giordano Carmelo; il parroco di Nago-Torbole don Vincenzo Lupoli; il sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi; l'assessore comunale alla sicurezza Fabio Malagoli.
 
È lo stesso Malagoli – che è anche rappresentante dell’Arma – a entrare nel dettaglio.
«Abbiamo organizzato 2 incontri anche con la collaborazione della parrocchia e ci rivolgiamo non solo agli anziani, perché le truffe a casa, per telefono o in molte altre forme colpiscono tutti. Certo i malviventi si concentrano sulle fasce più deboli, spesso terrorizzando gli anziani con storie di fantomatici incidenti occorsi ai figli. Le persone escono non solo derubate, ma anche molto scosse da questo tipo di esperienze. La scorsa estate abbiamo rilevato 2 o 3 episodi capitati addirittura nella stessa giornata sul nostro territorio, per fortuna andati a vuoto. Quindi bisogna continuare a parlarne, a fare formazione, a spiegare alle persone come difendersi e come evitare certe situazioni».