Corsi sicurezza sul lavoro: tutto quello che bisogna sapere

I corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro rappresentano un diritto e un dovere per lavoratori e datori di lavoro

I corsi per la sicurezza sul lavoro sono parte della formazione obbligatoria per lavoratori e datori di lavoro. Si tratta di corsi molto importanti, perché permettono di conoscere le normative e acquisire le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro senza mettere a rischio la salute propria e degli altri lavoratori, evitando i rischi che sono collegati ai processi di lavoro che si svolgono all’interno di un’azienda.
Con la frequenza dei corsi per la sicurezza sul lavoro è possibile ottenere gli attestati di certificazione previsti come obbligatori dalla normativa.

 Corso sicurezza sul lavoro: in Aula oppure Online?  
Il corso per la sicurezza sul lavoro può svolgersi nella forma tradizionale della lezione frontale in aula, a cui vengono aggiunte esercitazioni teoriche e pratiche relativi agli argomenti affrontati.
La normativa prevede anche la possibilità di svolgere i corsi formativi per la sicurezza sul lavoro online, in modalità di e-learning.
Questo tipo di soluzione è prevista per conciliare le necessità della formazione obbligatoria con quelle relative agli impegni dei lavoratori e dei docenti che tengono i corsi.
 
 Chi deve frequentare i corsi per la sicurezza sul lavoro?  
I soggetti obbligati a frequentare i corsi per la sicurezza sul lavoro sono individuati dalla normativa come tutti i soggetti che all’interno dell’azienda sono obbligati a contribuire alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Si tratta di una categoria particolarmente ampia in cui rientrano:
●    i lavoratori;
●    il rappresentate dei lavori che si occupa della sicurezza;
●    il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e il datore di lavoro quando svolge le funzioni di RSPP;
●    il dirigente preposto alla sicurezza sul lavoro;
●    il preposto per la sicurezza sul lavoro;
●    i soggetti addetti alla gestione delle situazioni di emergenza;
 
 Quali conoscenze e competenze si possono acquisire con il corso di sicurezza sul lavoro?  
Attraverso un corso della sicurezza sul lavoro, seguito in aula oppure online, è possibile acquisire competenze diverse, ma che sono caratterizzate dal fatto di essere utile a risolvere le diverse situazioni che si possono verificare nei luoghi di lavoro.
Grazie alle competenze acquisite deve essere possibile anche gestire le situazioni di emergenza.
 
Si tratta di competenze che riguardano per di più aspetti tecnici (individuazione e valutazione dei rischi, gestione interventi di sicurezza, utilizzo DPI, procedure per la gestione delle emergenze).
Per quel che riguarda le conoscenze, quelle apprese tramite i corsi per la sicurezza sul lavoro riguardano gli aspetti della normativa in materia e le responsabilità civili e penali collegate alle violazioni.
 
 Quanto dura un corso sulla sicurezza sul lavoro?  
Per quel che riguarda la durata dei corsi per la sicurezza sul lavoro, questa è diversa a seconda del tipo di corso. Inoltre sulla durata di alcuni corsi incide anche il livello di rischio previsto per il settore in cui l’azienda opera.
I corsi prevedono poi degli aggiornamenti a scadenze prefissate. In ogni caso i corsi per la sicurezza sul lavoro devono essere svolti durante il periodo di attività lavorativa e non devono mai comportare degli oneri per i lavoratori che sono obbligati a seguirli.