Grand Prix Bolzano, oggi il Gran finale
L’Italia chiude con sei medaglie: cinque argenti e un bronzo. Nei tre metri questa volta c’è Francesca dopo le cinesi. Tania finisce quinta
Soltanto finali nell’ultima giornata del Grand Prix altoatesino. L’Italia chiude con sei medaglie. Nessun oro, ma cinque argenti e un bronzo.
Nei tre metri questa volta c’è Francesca dopo le cinesi. Tania finisce quinta.
Francesca Dallapè è terza e con la medaglia di bronzo con 298.75.
È semplicemente più regolare e se la merita. Un’altra soddisfazione, dopo il quarto posto nelle finale europea di Rostock e un altro passo deciso verso l’appuntamento mondiale di Kazan.
Tania Cagnotto sbaglia gli ultimi due salti e chiude con 278.65, dopo essere stata prima al terzo salto con 204 punti. Le cinesi ringraziano: prima Lingrui Liu con 317.40 e seconda Zhihuan Xu con 309.45.
Derby azzurro nei tre metri sincro maschili con le coppie Andrea Chiarabini-Giovanni Tocci e Michele Benedetti-Tommaso Rinaldi a lottare per il secondo posto, alle spalle dei cinesi Zhiguang Diao e Wei Zhong.
All’ultimo salto vincono la sfida Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci; entrambe le coppie chiudono con il triplo e mezzo ritornato: Andrea e Giovanni sono da 69.36, Michele e Tommaso un pochino meno (62.22).
Gli asiatici non sono poi così lontani (circa 15 punti).
Terzo punteggio per Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi ma, da regolamento, la medaglia di bronzo in questo caso va ai quarti, i messicani Celaca e Garcia.
Tania Cagnotto non voleva salutare Bolzano senza regalare al suo pubblico un'altra foto sul podio. Si riscatta così nella gare conclusiva, i tre metri sincro misti, in coppia con Maicol Verzotto.
I due si intendono abbastanza bene e restano incollati alla coppia canadese dal primo al quinto tuffo.
Arriva così la quinta medaglia d’argento dell’Italia al Grand Prix con Tania e Maicol che ottengono 276.30 punti, alle spalle dei canadesi Melissa Citrini Beaulieu e Marc Sabouir Germain che vincono con 289.26.
Le tre medaglie di oggi si aggiungono alle tre d’argento vinte da Michele Benedetti nel trampolino tre metri e Noemi Batki nella piattaforma sabato e dalla coppia sette volte campione d’Europa Tania Cagnotto-Franceca Dallapè nei tre metri sincro venerdì.