Il «Freedom Gospel Choir» debutterà a Trento sabato 9 marzo
Il repertorio del coro comprende canti gospel e spiritual ed è il primo in città ad eseguire solo questa tipologia di brani
Freedom Gospel Choir di Trento sta per effettuare il proprio debutto con un primo concerto completo che si terrà sabato 9 marzo presso la chiesa di san Martino in via Brennero a Trento alle 20.45.
È invitata tutta la popolazione. Ma di che cosa si tratta? Che coro è?
Il coro Freedom Gospel Choir di Trento è attivo da circa un anno e conta su un organico di 30 persone provenienti dalla città e anche da fuori provincia e per sottolineare la sua apertura in organico ci sono due persone provenienti dalla Romania e dall'Eritrea.
Il repertorio del coro comprende canti gospel e spiritual ed è il primo coro in città che esegue solo questa tipologia di brani.
Il coro è accompagnato da una tastiera, talvolta da percussioni e in alcuni brani canta a «cappella» cioè senza accompagnamento di alcuno strumento.
Ha già svolto brevi concerti in giugno dell'anno scorso con tre canzoni presso la sala parrocchiale di san Pio X con il coro dei giovani, in novembre presso la comunità di San Patrignano a San Vito di Pergine e nel mese di gennaio alla casa di riposo di Villa Belfonte a Villazzano per gli ospiti e i familiari.
Dopo il debutto di cui sopra, nei programmi successivi ci sarà la partecipazione con uno stand alla Fiera della coralità a Verona e l'organizzazione di un seminario gospel nei giorni 27 e 28 aprile a Trento con il maestro sudafricano Masa Opasha Mbata, esperto tenore molto affermato sia in Italia che all'estero che si concluderà con un concerto finale con i partecipanti a questo evento.
Il sodalizio è stato formato grazie alla passione di quattro componenti: Magda Massimini, presidente, Palma Lecce, vicepresidente, Cristiana Scandolari, segreteria, e Angelo Bassetti, direttore del coro.
Appuntamento sabato prossimo alla Chiesa San Martino.
INFO