Mondiali di nuoto a Kazan: Furlan di bronzo ai 5 km
Sempre ai 5 km, la nostra Arianna Bridi si è piazzata dignitosamente al nono posto
Matteo Furlan (Marina Militare / Team Veneto) ha conquistato la medaglia di bronzo nella 5 chilometri di nuoto di fondo ai campionati mondiali, in svolgimento a Kazan.
Per il 26enne di Pordenone, allenato da Moreno Daga, si tratta della prima medaglia internazionale della carriera all'esordio iridato dopo l'argento nella 10 Km delle Universiadi a Gwangju.
L'Italia non conquistava una medaglia iridata sulla distanza dal bronzo di Simone Ercoli a Montreal 2005, che poi si confermò l'anno successivo a Napoli nei mondiali di specialità.
Le azzurre non sono mai state nel gruppo di testa e quando hanno provato a rientrare sono state respinte anche con qualche colpo di troppo.
Nona l'esordiente trentina Arianna Bridi in 59'12"9 (30'32"9), undicesima Martina Grimaldi in 59'16 (30'37"2).
«Ho qualche rammarico perché sento che avrei potuto dare di più, – racconta Bridi, trentina che compirà 20 anni il prossimo 6 novembre. – Non mi sento distrutta come dovrebbe essere dopo cinque chilometri nuotati ad un ritmo così elevato.
«All'inizio non sono riuscita a tenere la rotta di Eva Risztov. Mi è scappata via e sono rimasta in gruppo mentre lei si è portata in testa. Poi ho mantenuto una buona andatura; quando ho cercato un varco per accelerare sono rimasta intrappolata sia sulla destra sia sulla sinistra.
«Ho raggiunto l'obiettivo di arrivare tra le prime dieci – continua la campionessa universitaria della 10 chilometri tesserata per Esercito e RN Trento – ma forse avrei potuto chiudere ancora più avanti. Il bacino è molto bello; l'acqua freddina. Potrebbe condizionare la prestazione nella 25 chilometri.»