Andrea Daprai ha concluso la sua ultima impresa in 9h.30’.1’
Il multi-atleta trentino stabilisce un nuovo record in terra d’Abruzzo
Con 9 ore, 30min e 1secondo, Andrea Daprai, multi-atleta trentino di fama mondiale, ha compiuto la sua ultima impresa.
Era da settimane che si allenava per portare a termine l’obiettivo: record di ascesa in tecnica mista del Corno Grande del Gran Sasso d’Italia, entro il tempo limite di 10 ore.
«Lo scalatore dei giganti e il gigante della carità» è il titolo dell’evento organizzato dal Bike Team di Bucchianico in occasione dell'apertura a Bucchianico dell'anno Giubilare per il IV centenario della «Nascita in cielo» di San Camillo de Lellis, patrono della sanità italiana.
Partenza da Bucchianico (CH) 375 m slm domenica 23 giugno 2013 ore 9:30. Daprai parte in bici e arriva a Campo Imperatore (AQ) 2145m slm, coprendo il primo tratto di circa 100 km, successivamente prosegue a piedi per scalare la vetta occidentale del Corno Grande (2.912 m slm).
L’ascesa per la via direttissima occidentale non è semplice e la fatica inizia a farsi sentire… Andrea ha i crampi, ma bisogna andare avanti e arrivare in cima!
Alle 15:00 l’elicottero comunica ai tifosi presenti ai piedi del Corno «Andrea è in vetta!» Qui ai piedi del crocefisso, appone una targa commemorativa intitolata a San Camillo de Lellis.
Ma non è finita qui. Daprai deve compiere il tragitto al contrario e riuscire a tornare a Bucchianico entro le 19:30.
Quando scende alle 15:40 Andrea ha un'altra espressione in volto.
Ci dirà in serata: «Prima di arrivare in cima stavo male, ma grazie al supporto del mio staff prima e poi degli amici bucchianichesi presenti in vetta a sostenermi, ho trovato quella forza mentale che fa passare qualsiasi dolore!»
Montato sulla bici, gli restavano gli ultimi 100 km. Ad aspettarlo in Piazza a Bucchianico decine di tifosi che incrociano le dita per l’atleta trentino.
Mancano pochi minuti alle 19:00, ultimo strappo del 15% e Andrea sbuca in piazza San Camillo tagliando il traguardo in 9 ore 30 min 1 sec.
Ed è subito gran festa per l’impresa riuscita con ben mezzora in meno rispetto alle previsioni.
La commozione sul volto di Andrea è palese così come quella delle decine di persone che lo hanno seguito lungo tutto il percorso, in questa meravigliosa giornata di sport e di amicizia.
«San Camillo e Bucchianico mi hanno dato nuove energie» ci dice Andrea… E già si pensa all’anno prossimo, con nuovi progetti e record da stabilire.
E a Bucchianico tanti appassionati vogliono tentare di eguagliare e/o migliorare il record di Andrea Daprai: la sfida è aperta!
Francesco Lazzarin