La Fondazione De Gasperi cerca guide per i Musei del Tesino

Tutti gli interessati possono mandare il loro curriculum entro il 14 febbraio

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi seleziona cinque persone interessate a condurre le visite guidate al Museo Casa De Gasperi e al Museo Per Via di Pieve Tesino.
C’è tempo fino al 14 febbraio per presentare il curriculum a cui seguirà un breve corso di formazione e un piccolo esame finale.
Ai candidati la Fondazione chiede una disponibilità concentrata per lo più nel periodo estivo dal momento che dall’1 maggio al 30 settembre i due musei hanno in programma due visite guidate fisse ogni domenica alle 15 e alle 16.30.
Potranno essere previste visite guidate straordinarie in altre giornate, orari e periodi, a seconda della richiesta di gruppi o singoli visitatori.
L’intenzione della Fondazione è quindi di creare un «albo» di massimo cinque persone abilitate a condurre le visite guidate, che possano turnare per garantire la copertura del servizio, sulla base di un calendario mensile predisposto secondo le disponibilità manifestate da ciascuno.
 
Il regime contrattuale proposto sarà quello del lavoro accessorio, retribuito mediante buoni (o vouchers) riscattabili presso ogni tabaccheria.
Per partecipare alla selezione è necessario aver compiuto 18 anni, essere in possesso di un diploma di scuola superiore, avere una buona conoscenza della lingua italiana e garantire una certa regolarità nel condurre i percorsi guidati richiesti.
Gli interessati che entro il 14 febbraio avranno inviato la loro richiesta, saranno convocati la settimana successiva per un colloquio conoscitivo con il direttore della Fondazione e, se ritenuti idonei, sarà data loro la possibilità di frequentare un corso di formazione della durata di sei ore, al termine del quale sosterranno una verifica sul campo delle competenze acquisite.
È possibile manifestare la propria disponibilità compilando il modulo disponibile presso il Museo Casa De Gasperi o scaricabile dal sito internet www.degasperitn.it e consegnandolo al front office dello stesso Museo o inviandolo per e-mail all’indirizzo [email protected] entro domenica 14 febbraio 2016, unitamente alla copia di un proprio documento d’identità ed al proprio curriculum vitae.
Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito della Fondazione www.degasperitn.it.