«L'Italia tra le due guerre: il fascismo» – Di Maurizio Cau
Lunedì 10 novembre 2014, ore 14.45-16.30 Cau terrà l’incontro pubblico nella sede dell’Associazione culturale «Antonio Rosmini» a Trento
Maurizio Cau è dal 2008 ricercatore all’Istituto Storico Italo Germanico-FBK. Di formazione giuridica, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Storici presso l’Università degli Studi di Trento.
È stato borsista presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte, membro della International Research School for Comparative Legal History di Francoforte sul Meno e nel 2004-2006 ha curato l’edizione critica degli scritti di Alcide De Gasperi; lo scorso 18 agosto 2014 ha tenuto insieme a Marco Mondini la Lectio degasperiana.
Tra le sue pubblicazioni, le monografie “Politica e diritto. Karl Kraus e la crisi della civiltà” (Il Mulino, 2008), e (con A. Bonoldi) «Il territorio trentino nella storia europea. Il Trentino dal 1848 alla seconda autonomia» (Trento, 2011).
L’incontro di lunedì 10 novembre è la quarta tappa del progetto «Maturità 2015: parliamo di storia», il percorso annuale promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Associazione culturale «Antonio Rosmini».
Si tratta di un’iniziativa che prevede 18 incontri di approfondimento sulla storia contemporanea, aperta a tutta la popolazione, ma soprattutto agli studenti, a cominciare da quelli che nel 2015 sosterranno «la maturità».
A loro viene offerta la possibilità di ripercorrere la storia del XX secolo insieme a ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Trento e dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.