Vasco, sicurezza: approntata la sala operativa alla Questura

Le raccomandazioni del Questore: attenti ai borsaioli, vietato usare bottiglie di vetro, avere pazienza al momento del deflusso

>
Signor Questore, la vostra intelligence ha rilevato minacce o quantomeno situazioni a rischio?
«Abbiamo chiesto alle questure d’Italia di inviarci tutte le informazioni possibili in merito agli spostamenti legati allo spettacolo di Vasco Rossi e abbiamo rilevato solo una criticità.
«Insieme alla maggioranza di spettatori arriverà una certa quantità di borseggiatori e topi d'appartamento. È un fenomeno che solitamente accompagna grandi manifestazioni.
«Quindi invitiamo la gente a prestare attenzione ai propri beni sia quando si sposta in città, sia quando va allo spettacolo vero e proprio.»
 
La domanda l’abbiamo rivolta al questore di Trento nel corso della conferenza stampa indetta per presentare la forza lavoro messa in atto per consentire l’ordine pubblico in uno spettacolo che prevede la presenza di 120.000 spettatori.
«In tutto, ha detto il Questore, sono state coinvolte 520 persone delle Forze dell’Ordine, tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestali e Polizia locale.
«E poiché in provincia di Trento non ci sono tanti operatori, si è dovuto ricorrere a personale di altre regioni per raggiungere il numero ottimale.
«Sono tutti dotati di telefoni collegati con Tetranet, la rete telefonica dedicata Forze dell’Ordine, dell’Esercito e della Protezione civile.»
 

 
La base organizzativa delle forze dell’Ordine è in Questura, la vediamo nelle foto, al cui desk siederanno dirigenti di tutte le specialità.
La base operativa è collocata presso la sede dei Vigili del Fuoco dell’aeroporto di Trento, che molto vicina alla sede dello spettacolo, anche se divisa dal fiume e dalla ferrovia.
Sarà disponibile anche un elicottero, dotato di sistemi foto cinematografici capaci di riprendere anche al buio.
Nella foto qui sotto vediamo la pianta dell’area, con i punti di controllo di polizia.
Tuttavia molti operatori dell’Ordine saranno mescolati con il pubblico e nelle vie della città di Trento.
 
Ovviamente l’imponderabile può sempre essere in agguato, ma al momento tutto ciò che poteva essere previsto è stato fatto. Poi dipenderà da ogni operatore dell’ordine assumere le decisioni caso per caso.
L’agibilità e la conseguente licenza verranno date in giornata dalla commissione competente, la quale sta verificando che tutto ciò che è stato indicato nella relazione sia stato effettivamente realizzato.
Il campo è a posto. La notevole pioggia di ieri ha dimostrato che il drenaggio è perfetto: non è rimasta neppure una pozzanghera di acqua.
 

 
Oltre a quella già detta dei borseggiatori, ecco le due raccomandazioni finali.
1. È assolutamente vietato usare contenitori di vetro (anche per le strade della città); possono costituire un pericolosissimo ostacolo alla sicurezza. Il sindaco ha emesso un’ordinanza in merito, ma è bene che ognuno sia responsabile.
2. Che gli spettatori siano pazienti. Soprattutto alla fine dello spettacolo, il deflusso potrà durare un’ora o anche un’ora e mezzo. Non spingere e seguire pazientemente il flusso della gente. Andrà tutto bene.