Tunnel del Brennero, un primo vero intoppo viene dall’Austria
Vienna ha disdetto l’accordo con la Germania sulla tratta Innsbruck-Monaco
Vista la grandezza dell’opera c’è da aspettarsi più di un intoppo sul cammino della tratta ferroviaria del Brennero in merito al tunnel di base.
Stavolta è l’Austria che ha posto una grave ipoteca disattendendo l’accordo con la Germania sul traforo della tratta che va da Innsbruck a Monaco.
La versione ufficiale è che non ci sarebbe pieno accordo su alcuni aspetti della grande opera, ma più di un osservatore vede in questo lo scetticismo per la spesa gigantesca di una infrastruttura che tocca l’Austria solo marginalmente.
Anche l’Italia ha problemi oggettivi di finanziamento, ma non ha mai pensato di rinunciare al raddoppio del Brennero.
Se si vuole che le merci trasportate su gomma vadano pian piano a trasferirsi su strada ferrata, è necessario il raddoppio della ferrovia.
Vista la crisi mondiale, forse non sarebbe male studiare qualcosa di meno faraonico. Ma la tratta Innsbruck-Monaco è indispensabile per non costringere i treni a passare da Rosenheim, così come lo è il traforo previsto tra Vipiteno e Innsbruck.