Apertura straordinaria dei musei militari

Sul Doss Trento il Museo Nazionale Storico degli Alpini sarà visitabile questo weekend

Il prossimo nel weekend, i Musei militari rimarranno aperti «Per educare i giovani alla pace» e per «valorizzare la nostra cultura e la nostra memoria di popolo».
E’ questo il contenuto dell’iniziativa, prima nel suo genere, scaturita da un accordo tra il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini per valorizzare il grande patrimonio storico custodito dalla Forze armate italiane, consentendo così ai visitatori di conoscere da vicino la storia militare del nostro Paese. In totale saranno 15 musei militari, in 7 diverse città italiane, che rimarranno aperti al pubblico da venerdì 8 a domenica 10 luglio, tra di esse: Roma, Torino, Venezia, La Spezia, Cagliari ed appunto Trento.
 
I Musei militari, visitabili durante l’intero fine settimana, che custodiscono al loro interno i ricordi e le gesta militari, rappresentano non solo i luoghi della memoria ma sono anche un messaggio per le «nuove generazioni che le guerre le vivono da lontano, affinché ripudino i conflitti e siano educati alla pace».
In osservanza di tale accordo quadro, firmato tra il Ministero della Difesa ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, anche il Museo Nazionale Storico degli Alpini di TRENTO, insediato sull’acropoli alpina del Doss Trento, in un imponente scenario naturale che domina la città e che ospitò importanti insediamenti preistorici, effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico, come sempre gratuita.
 
Il Museo nazionale degli Alpini di Trento, diretto dal Generale Stefano BASSET, custodisce oggi cimeli, uniformi, pubblicazioni, documentazione fotografica, oltre che numerosi volumi di valore storico e sarà aperto con i seguenti orari:
• Venerdì 8 luglio 2016 (con orari 9-12 e 13:30-19:00);
• Sabato 9 luglio 2016 (con orari 9-12 e 13:30-19:00);
• Domenica 10 luglio 2016 (con orari 9-12 e 13:30-19:00).