Alto Adige, ricostruito il Ponte sul Rio Montassilone
L’assessore Alfreider: «Offre maggiore protezione in caso d’inondazioni ed è più stabile e sicuro»
>
Il vecchio ponte di 5,50 metri sul Rio Montassilone, nel Comune di Gais, era gravemente danneggiato sia nell'intradosso che sui cordoli laterali.
Il principale problema del ponte era tuttavia l’insufficienza della sua portata idraulica, sfociata in diverse esondazioni a valle del ponte con trasporto di materiale solido del rio Montassilone in concomitanza di eventi meteorici di notevole intensità.
Nelle scorse settimane, su incarico della Provincia, il ponte è stato completamente demolito e ricostruito 1,5 metri più a valle.
«Ora il ponte è più stabile e più sicuro per gli utente della strada, e allo stesso tempo è stata aumentata la protezione contro le inondazioni», – ha dichiarato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, in occasione di un recente sopralluogo con il sindaco Christian Gartner.
Durante i lavori il traffico è stato deviato.
«Siamo riusciti a migliorare il tracciato stradale e allo stesso tempo la fluidità del torrente», – spiega la coordinatrice del Servizio ponti della Provincia, Simona Sedlak, che ha anche realizzato il progetto.