L'Alto Adige celebra gli studenti «eccellenti»

Provincia di Bolzano, Fondazione Sparkasse e l'Assoimprenditori Alto Adige hanno premiato numerosi diplomati con il massimo dei voti

>
Solo pochi studenti riescono a terminare il percorso scolastico con il massimo dei voti o addirittura con la lode.
Nell'anno scolastico 2022/23, 243 giovani altoatesini di tutti i gruppi linguistici hanno raggiunto questo ambito traguardo - su un totale di ben oltre 4.000 studenti che hanno completato l’estate scorsa, con successo, il loro percorso formativo presso una scuola secondaria di secondo grado, una scuola professionale o un istituto tecnico.
 
Nei giorni scorsi la Provincia di Bolzano, la Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige e Asssoimprenditori Alto Adige hanno premiato i nuovi diplomati con il massimo dei voti: circa 170 hanno accettato l'invito all’odierna cerimonia di premiazione celebrata nel Meeting & Event Center di Bolzano Sud.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Konrad Bergmeister, e il presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch, hanno consegnato ai brillanti diplomati gli attestati di riconoscimento e il «buono valore monni».

Con questo voucher, i giovani possono effettuare acquisti facili, sostenibili e locali in circa 900 punti vendita ed esercizi commerciali dell'Alto Adige.
Anche i tre assessori provinciali alla scuola, Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider, si sono congratulati con i giovani vincitori per gli eccellenti risultati scolastici conseguiti.
 

 
 Kompatscher: «Guardare indietro con orgoglio ai risultati ottenuti»  
«Istruzione significa sforzo ed impegno per un lungo periodo di tempo: da parte degli alunni e degli studenti stessi, ma anche da parte delle scuole, degli insegnanti, dei genitori e delle famiglie, – ha esordito il presidente altoatesino Arno Kompatscher rivolgendosi alla folta platea di giovani presenti alla cerimonia. – Per questo motivo, il termine della carriera scolastica rappresenta anche un momento gioioso, perché si può guardare indietro con orgoglio ripensando ai propri risultati.
«Oggi vogliamo celebrare questo momento, soprattutto con i diplomati che hanno completato le scuole secondarie e tecniche con il punteggio massimo o addirittura la lode.»
Il presidente della Provincia ha augurato ai giovani di realizzare i loro sogni e di trovare la loro realizzazione:
«La nostra provincia ha bisogno di convinzione per poter plasmare il futuro. Sono sicuro che voi possedete questa convinzione: noi abbiamo bisogno di voi!», – ha concluso il presidente Kompatscher.
 

 
 Bergmeister: «Tanti futuri grandi risultati»  
Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige, Konrad Bergmeister, ha descritto i diplomati con il massimo dei voti come «personalità che già oggi lasciano intendere come un domani potranno essere protagonisti della nostra società: giovani che dovranno affrontare grandi sfide di natura socio-politica».
«In una società che sarà caratterizzata da un rapido progresso tecnologico e da cambiamenti demografici, è importante più che mai motivare i giovani a dare il meglio di sé, – ha detto Bergmeister. – A tal proposito, il premio assegnato oggi vuole essere un riconoscimento che possa motivare coloro che hanno raggiunto il punteggio di 100, dicendo loro: state facendo bene, continuate così, noi vi ringrazieremo per questo.»
 

 
 Oberrauch: «Le menti brillanti sono interessanti per le aziende innovative»  
Heiner Oberrauch, presidente Assoimprenditori Alto Adige, nel suo intervento, ha rimarcato come «avere degli obiettivi è importante ed è giusto riconoscere il merito, tanto più quando si tratta di giovani talenti. In particolare per menti brillanti le imprese innovative sono attrattive.
«Un ringraziamento particolare va al personale docente che ha accompagnato questi giovani durante la loro carriera scolastica: una parte fondamentale del successo dei ragazzi è anche merito loro», – ha concluso Oberrauch.
 

 
 Giovani di successo condividono la loro esperienza  
Un momento saliente dell'evento è stato il dibattito moderato da Barbara Brugnara insieme a Kompatscher, Bergmeister e Oberrauch e quattro giovani, diplomati alcuni anni fa in diversi istituti, che hanno riassunto le loro esperienze durante il percorso formativo o nell’ambito professionale.
Marina Demetz ha studiato diritto internazionale ed europeo. Lavora attualmente per l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) in diversi Paesi africani, aiutando i rifugiati con le loro richieste di asilo e reinsediamento e svolgendo campagne per i loro diritti umani.
Constantin Gicà Bodale si descrive come un «professionista altamente motivato ed entusiasta nei settori dell'elettricità, dell'elettronica, della meccanica e della progettazione elettrica». Dopo aver maturato un'esperienza professionale come ingegnere elettrico a Monaco di Baviera, attualmente progetta sistemi di scansione e misurazione per la lavorazione industriale optoelettronica del legno presso un'importante azienda con sede a Bressanone.  
L'artista Leonora Prugger partecipa, dal 2013, a diverse mostre con le sue opere. La sua attività artistica e la sua formazione l'hanno portata da Ortisei in Val Gardena a Londra (Regno Unito) e Cracovia (Polonia), passando per varie sedi espositive e didattiche in Alto Adige e Germania. Nel 2021, Prugger ha conseguito il diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Norimberga con il massimo dei voti, oltre ad aver ottenuto altri premi per artisti in Alto Adige e in Baviera.
Ines Unterfrauner è un chirurgo ortopedico, specializzato soprattutto in chirurgia spinale. Oltre alla sua attività presso l'Ospedale Universitario Balgrist di Zurigo e come docente presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Zurigo, è impegnata in ruoli di primo piano nelle organizzazioni non governative «Swiss Female Orthopaedics» e «FORTE» (federazione degli specializzandi in ortopedia e traumatologia in Europa) per la promozione delle donne in ortopedia e chirurgia traumatologica in Svizzera e nella formazione in ortopedia/traumatologia in Europa.
 

 
 Un'altra edizione congiunta  
Per la seconda volta, dal 2022, la Provincia di Bolzano, la Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige e l'Assoimprenditori Alto Adige hanno organizzato un evento congiunto per onorare al meglio questi studenti modello.
La cerimonia, accompagnata dalla cantante Nina Duschek e dalla DJane Ena, si è svolta durante il periodo natalizio per permettere al maggior numero possibile di ragazze e ragazzi di prendere parte all’evento.