L'on. Margherita Boniver in missione di due giorni in Nigeria

L’obbiettivo è di illustrare alle autorità nigeriane l'iniziativa italiana per un piano di azione a tutela della libertà di religione

È in partenza per una missione di due giorni in Nigeria Margherita Boniver, Inviato Speciale per le emergenze umanitarie del Ministro Terzi, che ad Abuja incontrerà membri del Governo, leader religiosi delle comunità musulmana, cattolica e protestante, e rappresentanti della società civile.
 
L’on. Boniver esprimerà, a nome del Ministro Terzi, l’appoggio italiano al Governo nigeriano nella lotta all’estremismo di matrice religiosa e ad ogni forma di intolleranza, ribadendo la forte preoccupazione per l’ondata di attentati terroristici costati la vita a centinaia di innocenti, colpiti mentre professavano il loro credo.
Al riguardo, l’Onorevole Boniver illustrerà alle autorità nigeriane l'iniziativa italiana per un piano di azione a tutela della libertà di religione, che affianchi misure di prevenzione a una strategia di contrasto, presentata all’ultimo Consiglio per gli Affari Esteri dell’Unione Europea dal Ministro Terzi e sostenuta dai suoi colleghi.
 
La missione dell’on. Boniver si inserisce nel contesto degli ottimi rapporti fra i due Paesi.
L’Italia ritiene la Nigeria un partner fondamentale, non solo sul piano bilaterale, ma anche quale attore decisivo per gli equilibri regionali.
È anche in considerazione del ruolo svolto dalla Nigeria in Africa Occidentale che l’Italia ha finanziato nei mesi scorsi numerosi corsi di formazione in Italia, rivolti a funzionari nigeriani impegnati nei settori delle relazioni internazionali e della sicurezza interna: diplomatici, guardie di frontiera e doganali, funzionari di polizia.