Lavori urgenti di messa in sicurezza della SS 38 a Laces

La strada chiusa sicuramente dal 4 al 10 novembre, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Alfreider: «Tecnologia a garanzia di operai e viabilità»

Dopo la caduta massi verificatasi lo scorso 24 ottobre, sono in pieno svolgimento i preparativi dei lavori di messa in sicurezza del tratto della strada statale 38 dello Stelvio all'altezza di Laces (al km 173-100).
Dopo un sopralluogo con l'elicottero, è stato possibile determinare l'entità della frana. La parete rocciosa interessata è fortemente fessurata e un totale di circa 3000 m³ di materiale roccioso è a rischio di scivolamento.
 
«Per garantire che i lavori di demolizione mirata della parete rocciosa possano essere eseguiti in sicurezza, è stato installato un sistema di monitoraggio in modo da poter rilevare immediatamente anche i più piccoli movimenti, al fine di garantire la sicurezza degli operai da un lato e di poter chiudere la strada in caso di pericolo dall'altro», – dice l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
 
Dopo l'installazione del sistema di monitoraggio, si procederà alla perforazione, per cui la strada dovrà essere chiusa per motivi di sicurezza.
I lavori preparatori hanno preso il via nei giorni scorsi e proseguiranno oggi (2 novembre) e domani. La chiusura definitiva della strada avverrà il 4 novembre dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 17,00 e si prevede che durerà fino al 10 novembre, meteo permettendo.
Il traffico verrà deviato attraverso la SP 90 Laces Vezzano e la SP 181 Laces Zona produttiva.
Al termine del brillamento, le macerie dovranno ancora essere rimosse e le strutture protettive sottostanti dovranno essere ripristinate.