Scoprire le Giudicarie in famiglia… in assoluta sicurezza

«Family Experience», attività in sicurezza a misura di famiglia

>
Nonostante l’emergenza sanitaria il Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali è pronto ad offrire a residenti e turisti spunti interessanti per conoscere le Giudicarie.
È infatti un calendario variegato quello che viene proposto per la stagione estiva 2020.
«La parola d’ordine di queste vacanze – precisa però il direttore Redi Pollini – è sicurezza sanitaria. Come Consorzio abbiamo elaborato un ventaglio di micro proposte, per vivere la nostra bellissima valle.»
L’obbiettivo principale è quello, aggiunge Pollini «di ritrovare la propria famiglia e vivere insieme alcune attività all’aria aperta, senza stress, senza paura del contagio ed in estrema ed assoluta sicurezza sanitaria».
Tutte le attività rispetteranno dunque rigidamente i protocolli sanitari che sono stati predisposti per il settore «esperienze in Trentino».
 
A contenerle il format «Family Experience» pensato appunto per famiglie o ridotti gruppi di persone: «queste iniziative – prosegue il direttore – saranno dei momenti preziosi in cui ritrovarsi a contatto con la natura, per riconquistare serenità ed equilibrio ed assaporare una pausa dopo questi mesi lunghi e difficili, per la maggior parte trascorsi chiusi in casa.»
A scandire le settimane di luglio ed agosto saranno le Adventure Week in Giudicarie: ogni giorno un’emozione diversa, dall’arrampicata al canyoning, senza dimenticare la bike e i trekking in compagnie di guide esperte.
In collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta spazio ad altre due proposte il cinema solare e i trekking con gli Chef del Trentino.
«Il cinemasolare – sottolinea Pollini – è in programma per l’ultima settimana di luglio e permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza indimenticabile al cinema tra i confini del Parco Naturale Adamello Brenta, muniti di cuffie auricolari per non disturbare i suoni della natura. Tutta l’attrezzatura sarà ecocompatibile e a batterie solari. Le attività saranno a numero chiuso (max 100/150 persone).»
 
Ottime notizie anche per i buongustai che potranno invece abbinare ad un’escursione nella zona di Cengledino, Val Bona, le leccornie dei grandi chef della provincia.
Gioco e apprendimento faranno invece da leitmotiv alle Family Experience in val di Breguzzo «pensate per valorizzare l’aspetto naturalistico ambientale della valle – commenta il direttore – facendo esperienze dirette: ogni pomeriggio i temi saranno diversi e si alterneranno in due location: la Chiesetta degli Alpini o Malga d’Arnò. Anche in questo caso la partecipazione sarà su prenotazione e con numeri adeguati alle direttive di sicurezza e protocolli indicati.»
Non manca infine la novità 2020 proposta dal parco avventura più grande del Trentino ed il terzo a livello nazionale il Breg Adventure Park che, per evitare assembramenti e code propone «Il rompicoda»: un nuovo sistema di prenotazione online che, oltre ad offrire prezzi scontati, permetterà di «saltare» la coda.