Soluzioni d'arredo per i bagni lunghi e stretti

Sono difficili da arredare, per cui è consigliabile adottare alcuni semplici accorgimenti

I bagni lunghi e stretti, detti anche «a fascia», sono difficili da arredare, in quanto richiedono l'impiego di soluzioni alternative per posizionare i sanitari ed i mobili contenitori.
Il rischio è quello di esagerare e di ottenere ambienti troppo carichi ed opprimenti. Per ovviare a questo problema e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti.
 
 L'ordine prima di tutto! 
Quando gli spazi sono piccoli è fondamentale puntare all'ordine ad all'efficienza. Ciò comporta la disposizione dei sanitari in fila e l'impiego di modelli a sospensione, che permettono di non interrompere l'andamento del pavimento.
Per quanto riguarda la mobilia, è fondamentale ricercare soluzioni salvaspazio, che consentano di conservare i prodotti da toletta e la biancheria da bagno, ma senza ingombrare troppo l'ambiente.
Sono, dunque, bandite le maniglie, mentre sono ben accette le ante scorrevoli.
Da evitare sono anche le lampade sporgenti, che tendono a proiettarsi verso l'esterno, limitando i movimenti di coloro che usufruiscono del bagno.
Utili sono quelle a fascia che, pur occupando poco spazio, garantiscono una buona illuminazione. Gli elementi più difficili da collocare sono la vasca da bagno e la doccia, poiché tendono ad ingombrare ed a soffocare gli ambienti.
Di norma, a meno che non vi sia una porta a finestra, è bene posizionare tali complementi d'arredo in corrispondenza di uno dei lati corti. In caso di bagni estremamente lunghi è possibile pensare anche di creare una sorta di quinta, dietro la quale dislocare la zona doccia.
Da apprezzare sono le rifiniture lineari e l'impiego di materiali caldi, come il legno, che hanno il potere di scaldare gli ambienti, rendendoli confortevoli.
 
 Elementi scenografici 
Anche i bagni a fascia possono, pur proponendo ordine e linearità, avvalersi di elementi scenografici, che consentono di renderli unici e raffinati. A tal proposito è possibile giocare con i sanitari, scegliendo forme particolari, in grado di catturare l'occhio di chi entra nella stanza.
Tale ragionamento può essere attuato anche per le vasche da bagno, decorando quelle murate con piastrelle o motivi geometrici, od installando soluzioni innovative, che appoggiano al pavimento.
Per quanto riguarda la doccia, oltre alla classica protezione a vetro, che va sempre bene, perché lascia passare la luce, è possibile optare per tende separatorie caratterizzate da decori, che costituiscono un vero e proprio elemento catalizzante.
Anche la luce ha la sua importanza; per tanto, in caso di soffitti alti, è possibile pensare di impreziosire le stanze da bagno con lampadari, a patto che presentino le giuste proporzioni.
Interessanti sono anche i lavabi, soprattutto quelli da appoggio, che si prestano ad infinite soluzioni, grazie anche all'impiego di materiali straordinari come la pietra, che conferisce agli ambienti un fascino senza tempo. Infine, un vero e proprio effetto «wow» si può ottenere dotando i pavimenti di piastrelle colorate.
Ovviamente, per mettere in atto tale soluzione è necessario che il resto della stanza sia dominato da una un'unica tonalità, meglio se chiara. Per ulteriori consigli consulta bagnoitalia.it. Ti aspettano tante soluzioni per il bagno, utili anche in caso di spazi ristretti ed angusti.