Nasce a Levico la cantina dei Fratelli Romanese
Sarà un luogo d'incontro tra dedizione e tradizione vitivinicola caratterizzata da bottiglie di altissima qualità
>
E' stata inaugurata domenica scorsa, alla presenza di gran parte della comunità della zona, la Cantina dei F.lli Romanese, realizzata dai vignaioli Andrea e Giorgio all'interno della prestigiosa abitazione della famiglia, sulla strada provinciale che, dall'abitato di Levico, conduce a Vetriolo Terme.
La costruzione - dotata delle più moderne attrezzature per la fermentazione delle uve, la svinatura e l'invecchiamento dei vini più pregiati - sosterrà una produzione caratterizzata da bottiglie di altissima qualità, disponibili per intenditori e buongustai.
Parte di una tradizione che si perde nella storia della famiglia, la produzione vinicola dei fratelli Andrea e Giorgio Romanese segue un lungo e delicato lavoro di coltivazione del terreno di proprietà, la cui posizione peculiare, luminosa e fresca anche durante i mesi più caldi, permette la piena maturazione di uve Müller Turgau e Chardonnay.
«La cantina - spiega Andrea Romanese - rappresenta il punto di arrivo di un lungo percorso, iniziato diversi anni fa con la prima vinificazione della casa. Il debutto pubblico come vignaioli, invece, è avvenuto lo scorso anno.»
La perizia e la bravura dei due fratelli nella cura dei vitigni e nella produzione di vini di qualità è stata riconosciuta dalla anche in occasione del concorso Taste of Dolomiti 2014 tenutosi a Zurigo, dove il Müller Turgau della cantiina F.lli Romanese ha ottenuto un’importante riconoscimento.
Una parte della produzione di Spumante Lagorai è stata invece protagonista, lo scorso inverno, di un metodo inconsueto di affinamento sul fondale del lago di Levico, dove si sono conservate a una temperatura costante di 8 gradi centigradi.
All'evento inaugurale di domenica 12 ottobre, oltre a numerosi esponenti del mondo agricolo della Valsugana, era presente anche il vicesindaco Laura Fraizingher e l'assessore all'agricoltura Marco Martinelli.