Più di 1.000 comunicatori scientifici provenienti da 45 paesi
Al MUSE la più importante conferenza europea sulla comunicazione della scienza
>
Ecsite, il network europeo dei centri e dei musei della scienza radunerà, nel corso della sua conferenza annuale che quest’anno avrà luogo al MUSE - Museo delle Scienze in Trento, più di 1.000 comunicatori scientifici provenienti da 45 paesi.
La conferenza, giunta alla ventiseiesima edizione, sarà aperta a tutte le figure professionali che lavorano nei centri e nei musei della scienza, musei di storia naturale, università, acquari, zoo, istituti di ricerca e compagnie private del settore.
L’evento durerà 3 giorni, dall’ 11 al 13 giugno 2015, e sarà una vetrina delle molte opzioni della comunicazione scientifica attraverso il coinvolgimento del pubblico.
Sessioni dinamiche, dibattiti, workshops saranno arricchite da un’area (il business bistrò) in cui 52 aziende esporranno le ultime produzioni e soluzioni museali.
L’evento avrà luogo al MUSE e al centro congressi Trento Fiere, due minuti a piedi dal museo.
La conferenza sarà preceduta da due giornate di approfondimento tematico, relative a astronomia e spazio, tecniche di evaluation, formazione degli operatori.
Inoltre, in considerazione delle caratteristiche del MUSE, che si pone a cavallo tra un classico museo di scienze e un interattivo Science Centre, quest’anno un’ulteriore giornata sarà dedicata proprio ai musei di scienze naturali.
Il programma offrirà una varietà di oltre 90 sessioni con più di 350 relatori e relatrici, interventi di vasto raggio che andranno dai suggerimenti pratici su come concepire mostre interattive alle discussioni su come affrontare temi di rilevanza globale che quest’anno declinano i vari aspetti contenuti nel titolo della conferenza: «Food for curious minds», «Cibo per menti curiose».
Esperienze immersive, mostre itineranti, ricerca responsabile, mobilitazione di capitale umano, pubblico giovanile, biologia sintetica, maker e thinker zone completano il programma.
Sono attesi tre interventi di alto profilo
- Dr. Peter Dröll, Direttore dell’Innovation Union and European Research Area, DG Ricerca e inovazione della Commissione Europea
- Andrea Illy, Imprenditore presidente e amministratore delegato di Illycaffè S.p.A., azienda di famiglia
- Tristram Stuart, attivista contro lo scandalo dello spreco di cibo, autore e fondatore della NGO Feedback (United Kingdom).
I momenti sociali del programma (la cena di gala e il party di arrivederci) valorizzeranno due eccellenze del patrimonio trentino enogastronomico e culturale.
Le sedi di questi due eventi saranno infatti Cantine Rotari e Gallerie di Piedicastello.
Cuore dell’intero progetto sarà invece il MUSE – Museo delle Scienze che riporta ECSITE in Italia per la terza volta nella sua storia, dopo le edizioni ospitate dalla Città della Scienza di Napoli e dal Museo di Scienza e Tecnica di Milano.
Alla sede del MUSE sarà dedicato il «Nocturne», la speciale serata con un programma di eventi scientifici, musicali e una intrigante cena con delitto.
Su Ecsite
Ecsite è il network europeo dei centri e musei della scienza che mette in rete professionisti di comunicazione scientifica di oltre 350 istituzioni di 50 paesi.
Fondato 25 anni fa, Ecsite coinvolge i propri associati mediante progetti europei e internazionali e attività di vario genere e facilita lo scambio di idee e di buone prassi. www.ecsite.eu.