Festeggiati a Verona i cento anni di vino a Roveré della Luna

Presentate al Vinitaly le iniziative del centenario e il nuovo TrentoDoc creato apposta

>
Per la Cantina Roveré della Luna Aichholz il 2019 è un anno speciale perché viene celebrato il centesimo anniversario di fondazione.
Quale migliore occasione del Vinitaly per presentare le iniziative predisposte per l’importante ricorrenza e per presentare il nuovo TrentoDoc Riserva creato per il centenario?
Sarà un anno tutto da vivere, dedicato alla riscoperta della propria memoria ma con lo sguardo rivolto verso il futuro.
Per scoprire una storia iniziata nel 1919 da un piccolo gruppo di viticoltori e cresciuta nei decenni fino a diventare una moderna realtà che conta oggi 270 Soci conferenti e 420 ettari coltivati in Trentino e in Alto Adige.
 
Alla presenza dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura e di quello alla Cultura, il Presidente della Cantina , Diego Coller, ha presentato una prestigiosa Riserva del Vervè TrentoDoc dedicato al Centenario, dalle note floreali e fruttate esaltate da un lungo affinamento sui lieviti di oltre 60 mesi.
Le celebrazioni ufficiali saranno in estate e in autunno a Roveré della Luna.
Il 29 giugno 2019 sarà inaugurato lo spazio espositivo «Qui il futuro è sempre stato presente» dedicato alla storia della Cantina, ai suoi Soci e alla tradizione viticola del territorio.
Gli eventi speciali coinvolgeranno la festa di Roveré della Luna «Volti alla Luna»: il 29 giugno è in programma il «Menu del Centenario», con la partecipazione del celebre Chef Rubio.
Sarà un evento aperto alla cittadinanza dedicato alla scoperta dei sapori tradizionali e alla tutela del territorio e della sua identità.
 
Il giorno successivo, si tornerà alle origini sul tema «Benvenuti negli anni ’20»: costumi, atmosfere e musica con l’esibizione della Hot Jazz Orchestra di 11 elementi Chicago Stompers.
A novembre il programma si chiude con la Celebrazione ufficiale del Centenario della Cantina Roveré della Luna Aichholz, dedicato ai Soci che hanno tracciato la strada della sua lunga storia.
Al Vinitaly per l’occasione è sceso un pullman in rappresentanza dei Soci della Cantina.