EBEL: vince il Bolzano, con i complimenti della Giunta provinciale
L’Hockey Club Bolzano s’impone anche fuori dai confini, aggiundicandosi il torneo mitteleuropeo con squadre austriache, slovene, ungheresi e ceche
Con il terzo successo in cinque partite contro i Red Bull Salisburgo, l'Hockey Club Bolzano si è laureato ieri sera al Palaonda campione della Erste Bank Eishockey Liga: si tratta della prima volta che una squadra non austriaca, per di più al primo anno di partecipazione, si aggiudica il titolo.
«La squadra e la società hanno rappresentato nella maniera migliore possibile il marchio Südtirol/Alto Adige che portano sulle maglie», commenta il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Lo stesso Kompatscher, che è anche un grande appassionato di hockey, sottolinea poi «la grande impresa compiuta dal Bolzano contro avversari dotati di budget molto più elevati: il titolo raggiunto è merito di una società che ha costruito con intelligenza la squadra, e di un bravissimo allenatore che ha saputo gestire al meglio i suoi uomini».
Si unisce al coro delle congratulazioni anche l'assessore allo sport Martha Stocker.
«L'hockey su ghiaccio è una disciplina che conoscevo ma che non seguivo con troppa partecipazione - sottolinea la Stocker - ma mi è bastato andare una volta al Palaonda per diventare una tifosa. Il Bolzano ha compiuto un'impresa entusiasmante, diventando ambasciatore dello sport altoatesino anche al di fuori dei confini locali e italiani.»