Al via «Arti, Mestieri e Sapori d’Autunno»

Sabato 8 e domenica 9 ottobre a Brentonico la fiera dell’artigianato e agricoltura

Due giorni di fiera per mettere in mostra prodotti e artigiani locali.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre nel palazzetto dello sport di Brentonico si svolge «Arti, Mestieri e Sapori d’autunno», prima edizione della rassegna dedicata all’artigianato e all’agricoltura dell’altopiano.
Si comincia alle 10 con la tavola rotonda pensata per far luce sulle potenzialità e sullo sviluppo delle zone in quota dal titolo «Perché no economia anche in montagna?».
Parteciperanno l’assessore provinciale all’industria e artigianato Alessandro Olivi, il presidente degli Artigiani Roberto De Laurentis, il direttore di Coldiretti Mauro Fiamozzi, il presidente della Rurale Alto Garda Ezio Zampiccoli, Laura Marinelli della scuola di management del turismo e il sindaco Christian Perenzoni che farà gli onori di casa.
 
A mezzogiorno si esibisce il coro Soldanella e mezz’ora più tardi aprono gli stand gastronomici con assaggi di prodotti locali e intrattenimento dal vivo.
Dalle 15 alle 17 i più piccoli potranno cavalcare i pony, mentre dalle 15.30 si conosceranno i segreti della tecnica casearia nel laboratorio «Dal latte al formaggio».
I laboratori proseguono domenica alle 11.30 con «Dal grano al pane», dedicato alla produzione di uno degli ingredienti principali della nostra tavola e della nostra dieta.
Un’ora più tardi il brindisi con l’aperitivo brentegano e nel pomeriggio il via a un’altra tornata di attività.
 
Si comincia con lo slow Bike in via Longa (14.30) e si prosegue con una nuova cavalcata sui pony (dalle 15 alle 17).
Alle 16.30 le gag di Loredana Cont animeranno il palazzetto prima della conclusione ufficiale alle 19.
I veri protagonisti sono però i produttori locali che per tutti i due giorni di manifestazione dalle 9 alle 19 presenteranno i loro prodotti nel Mercato Contadino.
Si potranno trovare i prodotti brentegani ma anche gli stand degli artigiani e degli allevatori locali, il mercatino hobbistico e conoscere alcune tecniche produttive dal vivo con gli studenti dell’istituto Barelli di Rovereto e dell’Enaip di Tione.
«L’artigianato e l’agricoltura – spiegano gli assessori Ivano Tonolli e Moreno Togni – sono due perni fondamentali dell’economia del territorio. Ci è sembrato giusto, ancor di più in un momento come quello attuale dove la crisi pare non avere mai fine, dare un po’ di visibilità con questa fiera. Sarà l’occasione per far conoscere fuori dal territorio di Brentonico, ma anche a molti residenti, le attività degli artigiani e degli agricoltori che operano sull’altopiano dando uno sguardo anche al di fuori dei confini comunali. Abbiamo pensato a un contenitore di attività che spaziano dai mercatini ai laboratori di pane e formaggio, sarà allestita una mostra degli animali, arriveranno gli hobbisti e ci saranno attività per bambini e famiglie. Come amministrazione avevamo promesso di aiutare queste due categorie e questa è la prima di una serie di iniziative pensate per promuovere le peculiarità di Brentonico.»