Volley: arriva anche il primo successo contro una big
Le argentelle della Trentino Energie superano Isuzu Cerea per 3-2
Era dall’inizio della stagione che la Trentino Energie lavorava non solo per togliersi la soddisfazione di chiudere il campionato a ridosso delle big, ma anche di riuscire a battere almeno una volta una di esse.
La missione è riuscita sabato pomeriggio contro la vicecapolista Isuzu Cerea, al termine di un match che ha visto prima le veronesi imporsi al fotofinish per due volte, con parecchi rimpianti nella metà campo trentina, poi l’Argentario acquisire sempre più sicurezza, grazie alla quale ha vinto il terzo e dominato gli ultimi due parziali.
La squadra di Mario Martinez ha interpretato bene il match, riuscendo a limitare molto l’apporto di Camilla Cornelli (25%), ma la differenza alla fine l’hanno fatta il minor numero di errori in attacco (15 contro 21) e di falli (3-8), oltre al dominio assoluto costruito nel fondamentale del muro (18-4) nel quale Eleonora Buratti si è esaltata, raccogliendo la bellezza di 9 block vincenti.
Altro fattore che ha pesato non poco sugli equilibri sono stati i 18 break point costruiti dalle argentelle con il turno al servizio di Aurora Bonafini.
Si tratta di un successo tonificante, il sesto consecutivo e l’undicesimo nelle ultime tredici partite, che porta la Trentino Energie a quattro punti dal terzo posto con i match casalinghi contro Vicenza e Orgiano ancora da disputare. Sarà un rush finale stimolante.