Slalom parallelo di snowboard Coppa del Mondo di Bansko
Maurizio Bormolini, vittoria e testa della classifica: «Un punto di partenza»
Straordinario Maurizio Bormolini che è riuscito a conquistare nel giro di poche settimane il secondo successo della carriera in Coppa del mondo, nello slalom parallelo di Bansko, in Bulgaria.
Il livignasco, al sesto podio individuale sul massimo circuito, ha fatto seguito al successo conquistato nella stessa specialità sulla pista austriaca di Bad Gastein ad inizio gennaio, grazie ad una prova semplicemente perfetta.
Il cammino del portacolori del C.S. Esercito, è stato incredibile sino alla Big Final, in cui ha agilmente regolato l’austriaco Arvid Auner, con il podio completato dal tedesco Stefan Baumeister, abile a sconfiggere nella finalina il padrone di casa Radoslav Yankov.
Con questa vittoria Bormolini è balzato in testa alla classifica generale con 372 punti, davanti agli austriaci Preommegger e Payer e diventa il primo azzurro di sempre a salire sul gradino più alto del podio sulla pista bulgara.
Una nazionale azzurra maschile di parallelo che non smette di confermarsi ai primissimi posti nel mondo: nelle prime quindici posizioni si sono piazzati Edwin Coratti sesto, Daniele Bagozza ottavo, Aaron March 13esimo e Marc Hofer 14esimo.
Fuori in qualificazione Gabriel Messner, Mirko Felicetti e Roland Fischnaller. Una stagione per il momento da incorniciare per la squadra del dt Cesare Pisoni, in grado di conquistare sei podi stagionali con cinque atleti diversi.
Nella gara femminile vittoria per l’elvetica Julie Zoegg davanti all’austriaca Daniela Ulbing e all’altra rossocrociata Patrizia Kummer.
Buon ottavo posto per Lucia Dalmasso, decima Nadya Ochner mentre non era riuscita a superare le qualifiche Elisa Caffont.