«Erba cedra e segreti amori. Il terremoto dentro» – Di Ugo Morelli

Si conclude venerdì 29 agosto alle Terme di Comano il «Trentino d’Autore 2014» con Morelli e il suo romanzo – Inizio ore 17.00

A dialogare con l’autore sarà la giornalista Fausta Slanzi.
Appuntamento quindi per venerdì 29 agosto alle 17.00 presso il palazzo delle Terme di Comano.

L’incontro si concluderà con l’aperitivo d’autore, con Altemasi Trento Doc di Cavit. 

Protagonista dell’ultimo incontro del Trentino d’Autore, la rassegna letteraria che da ventiquattro anni anima l’estate delle Terme di Comano, è Ugo Morelli, docente di Scienze Cognitive e Psicologia dell’innovazione e della creatività all’Università di Bergamo e direttore del Master of World Natural Heritage Management Unesco di Step, la Scuola del Paesaggio della Provincia di Trento. 
 
Nell’Irpinia degli anni cinquanta, una donna libera e seducente governa con la sua bellezza i desideri e le passioni sommersi di un piccolo borgo rurale.
Attraverso il suo sguardo intrigante si delinea il paesaggio umano – il Padrone di tutte le cose, la Zingara, il ciabattino, lo zio prete – di un mondo che verrà presto completamente sconvolto.
Il terremoto del 1962 prima e quello del 1980 poi andranno infatti a scomporre le consolidate logiche tradizionali per aprire la strada alle forme della modernità.
Con Erba cedra e segreti amori (Zandonai), Morelli si rivela un maestro nell’Amarcord rievocando come eravamo con parole e figure autentiche che nulla intendono edulcorare.