A Gargnano giornata finale per Bianchi & Alpe del Garda Cup

La flotta più numerosa, dei Dolphin, ha visto la vittoria dell’armo Campione d’Italia


Ripartenza della vela gardesana con i 200 regatanti, imbarcati sulle 40 barche in acqua, nella due giorni dei Trofei Roberto Bianchi e Alpe del Garda Cup con la mini prova d’altura finale sulla rotta Gargnano-Campione e ritorno.
Apertura con due prove costiere tra Gargnano-Villa e Bogliaco, l’esordio delle nuove boe robotizzate, nella seconda giornata la gara lunga.
Avvio con un Pelèr leggero, poi gli arrivi con le prime brezze della «Fasanella».
 
La flotta più numerosa, quella di Dolphin, ha visto la vittoria dell’armo Campione d’Italia.
È il Baraimbo di Imperadori e Razzi (della Fraglia Desenzano) condotto da Giò Pizzatti, tra l'altro animatore del Cantiere costruttore della Maxi Dolphin.
Seconda si piazza la famiglia Nassini (Luca primo tra gli armatori) con «Achab», terzo un vero outsider, Stefano Zilioli con «Prof».
Seguono le barche condotte da Luca Bovolato, Polettini-Bocchio, Pier Omboni, Marco Frizzoni. I Protagonist vanno a Whisper di Andrea Taddei, primo anche armatori (Società Canottieri Garda), in scia Paolo Masserdotti (Bessi Bis) e Matteo Giovanelli (Avec Plasir).
 
L’Orc ha visto la cavalcata nel Peler del Black Arrow del trentino Walter Caldonazzi, un One Off di 10 metri firmato da Umberto Felci, a bordo Oscar Tonoli, assenti il primo giorno.
L’affermazione in tempo corretto, è così andata all’Ufetto 22 «Tananai» dei fratelli Lorenzo e Riccardo Tonini (Cv Gargnano) con tre primi e tanta voglia di misurarsi nell’Italiano Mini Altura che si correrà tra due settimane lungo la riva veneta del lago.
Secondo è il «Graffio-Vitasol» di Manenti, con Silvestrelli e Baj, terzo «Lalissa» con Brunetto Fezzardi.
 
La regata è stata organizzata da Circolo Vela Gargnano e Diavoli Rossi Desenzano, sotto l'Egida della Federazione Italiana Vela.
La stagione lungo la riva lombarda del Benaco è così partita.
Dopo i 200 di questo weekend si passerà ai 300 Under 15 che saranno in gara con l’Optimist la prossima settimana alla base di Univela Sailing di Campione del Garda.