La prima del Südtirol è sul campo della Sampdoria
I biancorossi si apprestano al debutto in una gara ufficiale: lunedì, vigilia di Ferragosto, al Luigi Ferraris contro i blucerchiati, appena retrocessi dalla serie A
Pierpaolo Bisoli.
Si avvicina il giorno del debutto stagionale in una competizione ufficiale. Lunedì prossimo, vigilia di Ferragosto, l’FC Südtirol affronterà in trasferta la Sampdoria nella gara secca valevole per i 32esimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024.
L’incontro è in programma alle ore 18.00 sul terreno dello Stadio Luigi Ferraris di Marassi, a Genova e sarà trasmessa in diretta, in chiaro sulle frequenze di Italia 1.
La 77ª edizione del secondo torneo calcistico nazionale per importanza ha preso il via lo scorso fine settimana con il turno preliminare e si concluderà mercoledì 15 maggio 2024 con la finalissima allo Stadio Olimpico di Roma.
L’FC Südtirol arriva all’appuntamento con la Coppa Italia dopo quattro test match che hanno caratterizzato la prima e intensa parte della preparazione estiva.
La rosa a disposizione di mister Pierpaolo Bisoli è stata largamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione e anche il primo impegno ufficiale stagionale servirà a mettere a punto i meccanismi in vista dell’inizio del campionato cadetto.
L’avversario di turno
La Sampdoria è una squadra storica del calcio nazionale. È retrocessa dalla A al termine del campionato scorso. Nel corso della preparazione estiva: sei partite, tutte vinte.
Nelle ultime tre amichevoli ha affrontato squadre di serie C: Alessandria (0:1), Virtus Entella (3:1) e Novara (0:1).
Occhi puntati su…
Fabio Borini. Attaccante, 32enne, ritrova a Genova mister Andrea Pirlo, con il quale ha condiviso la recente esperienza in Turchia al Fatih Karagümrük. Nell’arco della carriera ha giocato per società prestigiose tra le quali Milan, Liverpool, Roma e Chelsea. Complessivamente vanta 111 presenze in Premier League e 89 in serie A. Con la nazionale italiana ha partecipato a Euro 2012, senza però scendere in campo.
Antonio Barreca. Terzino sinistro, 28enne, è arrivato quest’estate dal Cagliari, con il quale aveva conquistato da poco la promozione in serie A. In carriera ha vinto anche due campionati di serie B con il Cagliari (2015-2016) e con il Lecce (2021-2022). Cresciuto nel settore giovanile del Torino, ha giocato anche all’estero con il Monaco, con cui ha esordito in Champions League e Newcastle. Con la nazionale U21 italiana ha partecipato al Mondiale del 2017.
Antonino La Gumina. L’attaccante siciliano, 27enne, è rientrato alla Sampdoria dopo i recenti prestiti al Benevento e al Como. Nelle recenti amichevoli estive ha dimostrato di essere già in forma, segnando prima alla Pro Patria e poi decidendo la successiva gara con l’Alessandria, finita 1 a 0 per i blucerchiati.
Allenatore
Andrea Pirlo. Bresciano di Flero, classe 1979, Campione del Mondo nel 2006 e vicecampione d'Europa nel 2012 con la nazionale italiana. Grande talento del calcio italiano, uno dei più grandi centrocampisti di tutti i tempi e uno dei più forti registi.
116 gare in nazionale (quinto nella classifica di presenze di tutti i tempi) con 13 reti. Ha disputato tre Mondiali, tre Europei e due Confederations Cup. Insieme a Daniele De Rossi e Mario Balotelli, è uno dei tre giocatori ad aver segnato almeno una rete in ognuna delle tre principali competizioni.
Record di presenze in Under 21. Ha giocato nel Brescia, nell’Inter (con una parentesi alla Reggina) per poi tornare al Brescia, prima di Milan, Juventus e New York City.
In serie A: 493 gare, 58 reti e 100 assist. Nel 2020 ha intrapreso la carriera da allenatore con la Juventus, con cui ha vinto nella stagione d'esordio la Coppa Italia (2021) e la Supercoppa italiana (2020).
Il direttore di gara
La direzione di gara è stata affidata a Kevin Bonacina della Sezione Aia di Bergamo, neopromosso alla Can A -B dalla Can C.
Un solo precedente con il direttore di gara orobico: risale al campionato di serie C 2021-2022 e alla gara Pro Vercelli-FCS 0-2 giocata il 3 ottobre 2021.
A coadiuvare Bonacina sono stati designati gli assistenti Mauro Vivenzi di Brescia ed Edoardo Raspollini di Livorno, quarto ufficiale Valerio Crezzini di Siena, Var Marco Serra di Torino, Avar Rodolfo Di Vuolo di Castellamare di Stabia.
Regolamento di coppa
La squadra che la spunterà accederà ai sedicesimi di finale in programma mercoledì primo novembre contro la vincente della sfida tra Salernitana e Ternana.
La vincente della sfida dei «sedicesimi» incontrerà poi la Juventus negli ottavi di finale con andata e ritorno.
Al torneo prendono parte quarantaquattro squadre in tutto, considerando anche il turno preliminare e, come è ormai consuetudine, di queste otto inizieranno il loro cammino direttamente negli ottavi di finale.
Tra esse rientrano la squadra vincitrice del torneo 2023, le squadre che si sono qualificate alle competizioni europee, l’ottava classificata nel campionato precedente nel caso in cui la detentrice della Coppa Italia rientrasse in una delle prime due categorie.
Di conseguenza: Inter, Napoli, Fiorentina, Atalanta, Milan, Lazio, Roma, Juventus e la Fiorentina.