A Borgo Valsugana il 20 e a Lavis il 21 agosto

Il «Piccolo Mondo Alpino» dei fratelli Dalla Via approda in Trentino

>
Nel pieno delle vacanze agostane, quando il turismo tra monti e laghi è al suo culmine, approda in Trentino il pluripremiato spettacolo dei veneti fratelli Dalla Via «Piccolo Mondo Alpino», un’ironica rappresentazione della montagna abitata da villeggianti e montanari.
Venerdì 20 agosto a Borgo Valsugana e sabato 21 agosto a Lavis, Marta e Diego Dalla Via daranno vita a una spietata e divertente messa in scena della stagione turistica, estiva o invernale che sia, nel momento in cui tutti recitano la parte dei montanari felici.
 
«Esistono due montagne, –raccontano gli autori lo spettacolo. – Quella delle cartoline e quella reale. I villeggianti e i montanari. Il bosco. Il silenzio. Il candore della neve. Un comprensorio sciistico e l’umanità alcolizzata e muta che ci gira intorno.
«Nessuno guarda le cartoline convinto di poterci restare per il resto dei suoi giorni. Elsa, Ennio, Alberto e Bertilla gestiscono insieme l’albergo avuto in eredità dai genitori.
«Conoscono a memoria il piccolo mondo alpino che recitano ogni giorno. Domani arriveranno i turisti, inizierà una nuova stagione…»
 
«Mentre camminavo lungo il sentiero di questo piccolo mondo ho incontrato il mio doppelganger, – continua Marta Dalla Via, insignita del Premio Mariangela Melato nel 2019. – Non si è trattato, come da tradizione, della mia copia spettrale, del mio gemello maligno, ma di mio fratello, in carne e ossa, idee e sci.
«Ci siamo addentrati in un fitto bosco di ricordi che parlano la lingua delle nostre montagne. Poi, con gli occhi chiusi, abbiamo visto quattro volti intrappolati tra i rami di un albero e, come loro, abbiamo guardato il cielo e aspettato la neve.»
 
Piccolo Mondo Alpino andrà in scena venerdì 20 agosto alle 21.00 in piazza Degasperi a Borgo Valsugana.
In caso di maltempo si terrà al teatro del Polo scolastico A. Degasperi.
Ingresso gratuito e prenotazione presso la biblioteca di Borgo Valsugana: 0461 754052 - [email protected].
 
Sabato 21 agosto, sempre alle 21.00, lo spettacolo verrà presentato all'anfiteatro del parco Don Paride Chiocchetti a Lavis. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Ingresso gratuito e prenotazione su Eventbrite.it.
Accesso con green pass, non richiesto a bambini e bambine sotto i 12 anni di età.
Ulteriori informazioni: www.trentinospettacoli.it.