Pista Lunga, Mondiali junior di Inzell in Baviera
L'Italia conquista una medaglia d'oro con la brissinese Serena Pergher e una di bronzo nella team spèrint
>
Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio, la Max Aichner Arena di Inzell in Germania è stata teatro dei Mondiali junior di speed-skating, appuntamento clou della stagione in ambito giovanile. Dieci gli italiani impegnati nella manifestazione andata in scena in terra teutonica.
Nel settore femminile si sono cimentate in pista Giorgia Aiello (Cardano Skating), Giorgia Fusetto (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Giulia Presti (S.C. Pergine) e Maybritt Vigl (Ritten Sport).
Invece, nel contesto maschile, hanno gareggiato Mattia Bernabé (S.C. Pergine), Gianluca Bernardi (S.C. Pergine), Manuel Ghiotto (Noale Ice), Giosué Neve (Noale Ice) e Giacomo Zampedri (S.C. Pergine).
Il risultato più eclatante è rappresentato dalla medaglia d’oro conquistata da Serena Pergher sui 500 metri.
La teenager azzurra si è resa protagonista di una performance esplosiva, chiudendo la gara in 38”61 (suo nuovo primato personale).
Il tempo le ha permesso di sovrastare la concorrenza delle olandesi Angel Daleman e Pien Hersman, rispettivamente argento e quarta classificata, nonché della quotata kazaka Alina Dauranova (bronzo).
La diciottenne italiana ha preceduto di ben 32 centesimi l’avversaria più vicina e di 49 centesimi l’asiatica.
Pergher stessa si è poi messa al collo una seconda medaglia, stavolta accompagnata da Giorgia Aiello e Giorgia Fusetto.
Le tre azzurre si sono fregiate del bronzo nella team sprint.
Per la verità il terzetto tricolore aveva concluso quarto, ma la squalifica degli Stati Uniti, inizialmente terzi, ha issato l’Italia sul gradino più basso del podio alle spalle di Olanda e Kazakistan.
Sono, inoltre, arrivati diversi piazzamenti di prestigio.
Pergher si è attestata in quinta posizione nei 1.000 metri, mentre Maybritt Vigl ha chiuso ottava la mass start.
In ambito maschile va rimarcato il settimo posto nel team pursuit.
Complessivamente, l’Italia archivia il Mondiale junior di Inzell con 14 primati personali migliorati da ben otto atleti differenti.