A Terzolas, Naturalmente: tutta la natura che avete in mente

Un viaggio alla scoperta di profumi, sapori, musica e cultura nel piccolo borgo del Trentino

C'è un borgo in Val di Sole, in provincia di Trento, dove la tradizione e il territorio si incontrano.
Un luogo magico dove poter riscoprire l'antico legame che unisce l'uomo alla montagna e alla sua materia prima, il legno.
 
È Terzolas, paese collocato in una posizione amena e soleggiata e circondato da una fitta trama di alberi da frutto.
Qui, a pochi chilometri da Madonna di Campiglio, l'11, il 12 e il 13 luglio si svolgerà la prima edizione di NaturalMente, evento pensato e proposto dal Comune di Terzolas con la collaborazione delle associazioni di volontariato locali e degli attori economici e turistici del posto.
 
La manifestazione, il cui tema principale sarà appunto il legno, intende proporre un percorso mentale e sensoriale alla scoperta della natura e delle sue ricchezze vegetali.
L'esperienza, di cui il visitatore potrà godere, sarà affidata a un programma ricco, vario e di qualità, scandito da momenti culturali, musicali e artistici, degustazioni di prodotti tipici, mostre, convegni ed escursioni nel cuore del bosco.
 
Tra gli appuntamenti clou, la rassegna fotografica Terzolas si racconta... che, curata dal fotografo Nicola Angeli, narra attraverso le immagini i piccoli ma sensibili mutamenti della vita quotidiana del paese durante l'arco dell'anno, e il meeting La storia dell’Uomo e degli Alberi in Val di Sole, proposti dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento e dal CNR Ivalsa: l'incontro presenterà i risultati dei recenti studi operati sui legni fossili ritrovati in valle.
Offrirà una particolare suggestione, invece, il mini evento Alba in-Canto, che nel bosco saluterà il levar del sole al suono dei canti di montagna interpretati dal Coro Sasso Rosso.
 
Lungo la via principale del paese, che conduce nel centro storico dominato dal magnifico palazzo cinquecentesco «La Torraccia», poi, si estenderà il NaturalMercato, dove non mancheranno i prodotti del territorio, da quelli enogastronomici a quelli artigianali.
Alcuni tra gli angoli più belli, infine, saranno dedicati all'esposizione delle opere degli artisti e dei lavoratori manuali del legno.
 
Tutta la festa sarà a misura di famiglia grazie alla predisposizione di servizi a supporto dei più piccoli e all'organizzazione di laboratori appositamente studiati per i bambini.