Prelievi del sangue: preparazione e buone regole da seguire
Idratazione, assunzione famaci il giorno dell'esame, attività fisica, alimentazione
Sarà indubbiamente capitato ad ognuno di noi di dover fare un prelievo di sangue, almeno una volta nella vita: dall’inizio di una terapia al monitoraggio di una condizione cronica, dal desiderio di avere figli fino alla donazione di sangue, un prelievo è un’attività sanitaria semplicissima, rapida e praticamente indolore.
Ecco quali sono alcune regole di preparazione e buon senso da seguire nei giorni e nelle ore precedenti all’esame.
Idratazione regolare
La viscosità del sangue è determinata anche dal livello di idratazione del corpo, cioè dal corretto bilanciamento dei liquidi introdotti con la dieta.
Nei giorni precedenti al prelievo e il giorno stesso dell’esame ti suggeriamo di assumere una buona quantità di acqua o bevande non zuccherate, come tè o tisane, per mantenere il sangue nella giusta viscosità e facilitare quindi il prelievo.
Questo è un invito ad assumere regolarmente, ogni giorno (e non solo prima di un esame del sangue) la giusta quantità di liquidi: nelle note puoi trovare alcune fonti molto interessanti sul tema.
Assunzione dei farmaci il giorno dell’esame
A seconda dello scopo del prelievo di sangue e dei valori che verranno esaminati sarà premura del laboratorio scelto indicare se e quali farmaci vanno interrotti nei giorni precedenti all’esame.
Per esempio, una coltura per individuare un agente patogeno può richiedere di interrompere l’uso di antibiotici; invece, un esame come l’emocromo (il conteggio di globuli rossi, bianchi e piastrine) non richiede di sospendere l’assunzione dei farmaci d’uso abituale.
In tutti questi casi, ti suggeriamo di leggere con attenzione le istruzioni ottenute alla prenotazione, e se necessario di consultare il tuo medico per non invalidare l’esito dell’esame.
Per ragioni di organizzazione e mantenimento dell’ordine la maggior parte dei centri di prelievo richiede di non presentarsi con eccessivo anticipo all’appuntamento per il prelievo: questo serve ai sanitari per monitorare continuamente e agevolmente l’accesso dei pazienti senza creare affollamento e tensione.
Molti ambulatori, incluso il centro prelievi Valdes, prevedono un servizio che evita di fare lunghe code al momento degli esami, sia per il pagamento che per l’attesa: puoi leggere questo articolo che spiega come funziona il servizio ZERO CODA.
Attività fisica e alimentazione
Generalmente viene sconsigliato di effettuare sforzi fisici o attività ad alto impatto nelle ore o nella giornata precedente all’esame del sangue: questa pratica viene suggerita per non rischiare sbavature nei valori, che possono alzarsi o abbassarsi temporaneamente dopo l’attività fisica e falsare in realtà la loro conta reale.
Prelievi del sangue e ciclo mestruale
Generalmente si sconsiglia alle donne fertili di effettuare esami del sangue in concomitanza con il ciclo mestruale, per non esporre il corpo ad un’ulteriore perdita di sangue. Questa regola ovviamente non vale per i casi di urgenza, e può essere derogata a seconda delle indicazioni specifiche del medico.
Per alcuni esami preziosi per la salute delle donne il medico può invece richiedere che vengano effettuati in specifici periodi del ciclo mestruale: una buona norma per la nostra salute è annotare scrupolosamente le date del ciclo e riportarle al medico durante la prescrizione degli esami.
Donazione del sangue
Per la donazione del sangue, di cui abbiamo parlato in questo nostro articolo, valgono generalmente le regole che abbiamo indicato. Inoltre, è necessario non essere completamente digiuni ma fare una leggera colazione con pane tostato o miele, evitando i latticini, la mattina del prelievo.
NOTE
Assunzione corretta dei liquidi: www.my-personaltrainer.it/nutrizione/acqua-alimentazione.html
Gli italiani bevono troppa poca acqua: www.corriere.it/salute/nutrizione/11_ottobre_22/italiani-bevono-poca-acqua_1d6cfaec-fcb4-11e0-92e3-d0ce15270601.shtml.
Sintomi e segnali della disidratazione: www.fondazioneitalianadelrene.org/come-riconoscere-la-disidratazione/
Suggerimenti per i donatori di sangue prima, durante e dopo il prelievo: www.avis.re.it/donare-il-sangue/consigli-per-la-donazione/