Rifiuti abbandonati a Lavis, trovato il responsabile
Conclusa l’indagine del Corpo di Polizia locale Avisio: multa da 2.500 Euro
Al termine dell’attività di indagine curata dal Corpo di Polizia locale Avisio, coordinato dal comandante e vice commissario Nicola Nardin, è stato individuato e sanzionato il responsabile dell’abbandono di un grosso quantitativo di rifiuti avvenuto in località Sornello, nel territorio di Lavis, all’inizio di maggio.
L’episodio era balzato all’onore delle cronache ed era finito anche sui social network della zona (qui link: https://www.facebook.com/share/p/cyET4zGsyXvgZjiz/).
L’intervento sul posto degli agenti della Polizia locale è avvenuto il 6 maggio e aveva permesso di individuare fra i rifiuti abbandonati (consistenti in parti di arredo, ceste di vimini tipicamente utilizzate in negozi di alimentari, cartoni, sacchi neri e borse in plastica contenenti rifiuti di vario genere, lavagnette da negozio con ancora con le scritte promozionali, cassette di plastica contenenti prodotti alimentari), anche qualche documentazione riferibile a un negozio, oramai chiuso, avente sede nel comune di Bolzano.
L’attività successiva della Polizia locale ha poi consentito di ricostruire come la gestrice del negozio oramai cessato, dovendo restituire al proprietario il locale libero da arredi, si era imprudentemente affidata a un ignoto «svuota cantine» reperito sui social network che, previo compenso, aveva ben pensato, anziché conferire i rifiuti nei luoghi a ciò deputati, di trasportarli sino al territorio di Lavis per poi abbandonarli in campagna.
La proprietaria dei rifiuti è stata pertanto indagata in relazione all’abbandono, per l’avere imprudentemente affidato i propri rifiuti a un soggetto non autorizzato e dovrà pagare una sanzione di 2.500 Euro per estinguere il procedimento penale a suo carico.
L’amministrazione comunale, nel complimentarsi con la Polizia locale per il lavoro svolto, sottolinea come l’impegno degli agenti sia costante e ponga particolare attenzione ai reati di tipo ambientale, a partire proprio da quelli relativi all’abbandono di rifiuti.